7 Febbraio 2020 - 18:34 . FuoriQuartiere . Media

Dieci prodotti tipici per 50 (+1) ricette: tutto quello che c’è da sapere sul libro “Roma Golosa”

“Una collana dedicata ai prodotti tipici è un prodotto dovuto, perché l’Italia è ricca di ingredienti che cambiano da regione a regione e che devono farsi conoscere. È un modo per trasmettere la nostra tradizione, la nostra cultura enogastronomica. Partendo dai prodotti tipici, dalle ricette tradizionali che ruotano attorno ma senza fermarsi a questo e andando oltre”. Così la chef stellata Cristina Bowerman parla di “Roma Golosa” primo libro della collana “Italia Golosa”, edito da Typimedia che era stato presentato alla libreria Red laFeltrinelli insieme alla curatrice del volume e giornalista Daniela Mogavero e all’editore, Luigi Carletti.

Riscoprire i sapori di un territorio attraverso un libro che non è un semplice ricettario, ma un avvincente itinerario gastronomico tra le eccellenze dei prodotti tipici della nostra Italia: dieci prodotti tipici di un’area ben precisa e per ognuno cinque ricette a cui la madrina d’eccezione, Bowerman appunto, aggiunge la sua personalissima chicca, con la 51esima ricetta del volume.

Dai formaggi alle carni, dalla frutta ai dolci, passando per le verdure e il pane dell’agro romano e delle colline laziali: prodotti riconosciuti presidio Slowfood ed etichettati con i marchi DOP e IGP. Un volume che partendo dai “personaggi” del territorio, dalla Porchetta di Ariccia al Caciofiore, dai Giglietti di Palestrina al Carciofo romano, dalla Nocciola romana alla Castagna di Vallerano e così via, ha coinvolto nella sua genesi e produzione altre eccellenze del territorio. Tra queste l’IPSEOA “Tor Carbone”, uno dei più importanti istituti alberghieri italiani che con la sua dirigente Cristina Tonelli ha puntato su tradizione e internazionalizzazione per il futuro degli studenti. A Tor Carbone sono stati realizzati gli shooting delle ricette che sono state riprodotte dalla squadra di chef dell’istituto guidata da Felice Santodonato.

Nerina Di Nunzio, Food Confidential Founder, ex direttore Marketing e Comunicazione del Gambero Rosso e del Master in Giornalismo Enogastronomico, aveva moderato la presentazione sottolineando i punti forti del volume: la scelta dei prodotti, la narrazione delle tradizioni dei territori e la facilità di lettura delle ricette.
Il viaggio nel gusto tipico è appena partito: prossime tappe Torino, Bologna, Genova, Bari, L’Aquila, Napoli e Firenze.

SFOGLIA la fotogallery

LEGGI di come le ricette di “Roma Golosa” fanno il giro del mondo

GUARDA come acquistare “Roma Golosa”