1 Settembre 2019 - 8:40 . Flaminio-Parioli . Viabilità

Derby Lazio-Roma, ecco le disposizioni della Questura per la viabilità

La questura di Roma ha approntato un piano straordinario per la partita Lazio-Roma delle 18. L’intera area che si estende dal lungotevere Flaminio a ponte Milvio sarà blindata, allo stadio si attendono più di 50mila spettatori, la maggior parte laziali. I cancelli saranno aperti a partire dalle 15.30. Sarà il primo derby dopo l’assassinio di Fabrizio Piscitelli (era il 7 agosto), aka Diabolik, storico capo ultrà degli Irriducibili. Saranno dispiegati circa 1500 agenti e, in caso di necessità, sono pronti gli elicotteri.

Dal tavolo tecnico di via San Vitale sono scaturiti i divieti per gli ambulanti sia di genere alimentari, sia di gadget vari, zona off-limits anche per i bagarini e i parcheggiatori abusivi. In tutte le zone limitrofe all’Olimpico, a partire dalle 15 e fino alle 20 circa, è vietata la vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro.

I tifosi della Lazio e quelli della Roma avranno aree parcheggio separate: per i biancocelesti in viale XXVII Olimpiade e Tor di Quinto, mentre per i giallorossi nell’area di piazzale Clodio.

Dalle 7 di questa mattina è scattato il divieto di sosta, compresi ciclomotori e motociclette, nelle seguente arterie: viale dei Robilant, viale Antonino di San Giuliano, piazzale Maresciallo Diaz, lungotevere Maresciallo Diaz, largo Maresciallo Diaz, piazzale di Ponte Milvio, via Cassia, isola pedonale della chiesa della Gran Madre di Dio, area parcheggio davanti al commissariato “Ponte Milvio” e spartitraffico tra via Orti della Farnesina e via della Farnesina.

Dalle 13 saranno interdetti anche i parcheggi di via Mario Toscano e via Salvatore Contarini (con esclusione dei ciclomotori). Stop al traffico sul lungotevere Maresciallo Cadorna, Ponte Duca d’Aosta, Lungotevere Maresciallo Diaz nel tratto compreso tra piazzale Lauro De Bosis a largo Maresciallo Diaz, lungotevere Oberdan, lungotevere Della Vittoria, viale Tor di Quinto nel tratto compresso tra largo Maresciallo Diaz a via Civita Castellana.

Sarà possibile raggiungere l’Olimpico con la linea 2 del tram o con gli autobus 23, 31, 32, 69, 70, 200, 201, 226, 280, 301, 446, 628, 910 e 911.