17 Maggio 2020 - 12:50 . Flaminio-Parioli . Cultura

Dalle tempistiche al progetto, ecco cosa dovete sapere sul nuovo drive-in al Flaminio

Un cinema drive-in
Un cinema drive-in

di Daniele Petroselli

Vogliamo far partire il cine-drive entro la fine di giugno. Abbiamo approvato questa delibera e procederemo con un bando pubblico. Ora toccherà ai privati cogliere l’opportunità”. Così Francesca Del Bello, presidente del II Municipio, commenta a RomaH24 la delibera che ha approvato il progetto di creare un drive-in a piazzale Ankara. Affinché, anche durante la fase 2 dell’emergenza Covid-19, gli appassionati possano tornare a godere della magia del grande schermo.

LE TEMPISTICHE
“La prossima settimana vogliamo far uscire il bando – ammette Del Bello -. La durata sarà quella classica di un avviso pubblico, che va dai 15 ai 30 giorni. Poi ci sarà una commissione che valuterà l’offerta migliore e approverà il progetto. Ma non si esclude che il progetto, lanciato nelle scorse settimane dal Cna Roma (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa), possa arrivare in altre piazze del II Municipio, come Ponte Milvio: “Dobbiamo capire come andrà questo esperimento. Poi se ci sarà successo di pubblico e raccoglie l’interesse dei cittadini, potremo pensare di estenderlo”.

PROIEZIONI CON ATTORI E OMAGGI SPECIALI
Ma le idee per quello che sarà il cine-drive di piazzale Ankara è chiara: “Vogliamo che ci siano delle proiezioni con gli attori e i registi delle pellicole interessate, perché non deve essere solo un’area cinematografica ma un vero e proprio vento culturale – racconta la presidente del II Municipio – . Inoltre quest’anno ci sono degli anniversari importanti come il ventennale dalla morte di Vittorio Gassman e il centenario della nascita di Alberto Sordi, due grandi romani. E questo appuntamento è un modo per restituire loro quell’affetto che i cittadini da sempre hanno per questi due grandi attori”.

SÌ AL CINE-DRIVE MA NON SOLO
Ma il cine-drive non è l’unico progetto in ballo. Anica (Associazione nazionale industrie cinematografiche audiovisive) infatti ha lanciato i Moviement Village, che in realtà non punta sui drive-in ma sulle arene estive già esistenti e attive con l’obiettivo di riattivarle. Sono tutte iniziative, queste, che il Campidoglio vuole valorizzare e portare a compimento, come ricorda a RomaH24 la presidente della commissione Cultura di Roma Capitale, Eleonora Guadagno: “Già qualche settimana fa avevamo riunito in una commissione tutte le competenze necessarie per capire le possibili criticità tecniche, ma possiamo dire che Roma ha molti spazi da utilizzare per il cine-drive. Il Cna Roma si è mosso nel V Municipio, ma anche altri si stanno attivando per promuovere questo tipo di iniziative alternative, che diano modo agli operatori del settore di proiettare all’esterno le attività che prima erano al chiuso e che non possono riprendere al momento“.

Ma questa è l’occasione anche per ripensare le arene all’aperto, “promuovere attività come il cinema ma anche il teatro – conclude la Guadagno – duramente colpiti dal lockdown. Immagino queste attività in spazi come l’Auditorium Parco della Musica, ma anche i parchi, che si prestano a questo tipo di iniziative”.