28 Settembre 2021 - 7:16

D’Amato: “Da ottobre via ai vaccini antinfluenzali dai medici di base”. Le informazioni

Vaccino antinfluenzali
Vaccino antinfluenzali

Partiranno nella prima settimana di ottobre le somministrazioni dei vaccini anti-influenzali nel Lazio. Lo fa sapere l’assessore alla Sanità della Regione, Alessio D’Amato: “Sarà gratuito per gli over 65, per le categorie a rischio in caso di contagio da Covid, gli operatori sanitari, le forze dell’ordine, e i donatori di sangue” spiega l’assessore. Ovvero per tutte le categorie per cui è consigliata la somministrazione dell’antinfluenzale.

I vaccini verranno somministrati dai medici di base, a cui i pazienti potranno rivolgersi per prendere appuntamento a partire dalla prima settimana di ottobre. L’antinfluenzale potrà essere somministrato contestualmente alla terza dose del vaccino anti-Covid per i cittadini che decideranno di riceverlo dal proprio medico e non in un centro vaccinale.

“La vaccinazione antinfluenzale assume una particolare importanza perché aiuta a semplificare la diagnosi e la gestione dei casi sospetti di Covid, contribuisce a ridurre le complicazioni da influenza nei soggetti a rischio e a gestire meglio gli accessi al pronto soccorso – si legge sulla pagina dedicata dell’assessorato alla Salute della Regione –. Inoltre, insieme alla vaccinazione antinfluenzale, specialmente per chi soffre di patologie croniche, è raccomandata la vaccinazione anti-pneumococcica, utile a prevenire le polmoniti batteriche: le due vaccinazioni possono essere fatte contemporaneamente”.

Intanto procede spedita la campagna di vaccinazione anti-Covid nel Lazio: sono stati somministrati 8,2 milioni di dosi, un numero che corrisponde all’82% della popolazione over 12 della nostra Regione (che conta circa 5,7 milioni di abitanti).

LEGGI: Vaccini anti-Covid, D’Amato: “Pronti alle terze dosi per over 80”