4 Aprile 2022 - 15:52 . trieste-salario . Benessere

Dall’adolescente all’over 85: ecco il percorso fitness su misura di Moving Roma per il benessere fisico e mentale

Allenare il proprio corpo è una pratica di benessere che tutti dovrebbero seguire per avere una vita sana e meno stressata. Ma, anche se l’obiettivo è lo stesso per tutti noi, sentirsi bene e in forma, ognuno deve intraprendere un viaggio diverso e del tutto personale per raggiungere il traguardo.

È da questa premessa che nasce la realtà di Moving Roma, lo studio esclusivo di via Brenta, nel cuore del Coppedè. Caratteristiche fisiche, attitudini, stati d’animo e patologie: ogni persona è unica nel suo genere e come tale deve essere seguita. Ecco perché nel salotto del benessere di Moving Roma si vive un’esperienza di allenamento personalizzata con esercizi mirati, programmi di attività fisica studiati sulla persona, consigli alimentari per educare a uno stile di vita sano e suggerimenti posturali per mantenere le posizioni corrette durante le ore di lavoro o di studio.

Da Moving Roma tutto ruota intorno al socio, che si allena in un ambiente arredato sì come una palestra, ma allestito con attenzione per rispondere alle esigenze della singola persona, dalla musica, ai profumi e alle luci. Un luogo riservato e curato nei minimi dettagli, dove ogni personal trainer segue un solo socio, ascoltando le esigenze e modulando gli allenamenti in base alle richieste specifiche e alle condizioni motorie di partenza dei soggetti di ogni età, dagli adolescenti ai grandi anziani.

Problematiche, patologie, confronto: l’importanza di una corretta anamnesi

Ma come inizia questo viaggio del benessere e quali sono le tappe fondamentali da non perdere? “Tutti i soggetti che si affacciano alla nostra realtà, dall’adolescente a chi soffre di mal di schiena, dagli anziani alle persone con disabilità, vengono sottoposti ad un’anamnesi per avere un quadro di partenza completo”, spiega Gigliola Trombetta, titolare di Moving Roma insieme a Claudio Carpentieri.

Problematiche, patologie, confronto: l’importanza di una corretta anamnesi

Problematiche, patologie, farmaci assunti, obiettivi da raggiungere ed esigenze: il confronto iniziale tra socio e personal trainer è il punto di partenza comune, ma fondamentale, dal quale poi si sviluppa il percorso di benessere. Un allenamento costante, sempre diverso, mai imposto, ma condiviso e modellato tra i consigli di un esperto e le singole preferenze del cliente.

Il confronto è a 360°: “Moving Roma si occupa anche dei percorsi riabilitativi post-trauma. Se una persona arriva nel nostro centro dopo un incidente, è nostra cura prendere contatti con l’ortopedico o il chirurgo (in caso di operazioni, ndr) per concordare insieme il lavoro da fare e gli obiettivi da raggiungere”, spiega Gigliola.

Adolescenti, focus sulla forma fisica: l’allenamento studiato da Moving Roma

Il panorama è vasto, ma dall’anamnesi inizia poi un percorso tecnico completo, sempre accompagnati dal personal trainer, che segue ogni esercizio e ogni allenamento.

Nulla è lasciato al caso: “Dopo un primo incontro valutativo, il team di allenatori studia il piano più adatto per raggiungere gli obiettivi attraverso test sui principali parametri funzionali: analisi corporea, forza, capacità aerobica, postura, coordinazione, flessibilità, equilibrio e stabilità”, spiega Gigliola.

Come si configura il percorso di benessere per un adolescente che si affaccia da Moving Roma senza patologie, ma solo con la voglia di tonificare il corpo e aumentare la massa muscolare? “Non bisogna mai essere approssimativi o trarre conclusioni affrettate”, avvisa Gigliola. Che aggiunge: “Lo screening iniziale si fa su tutti i soggetti e non solo su chi si presenta con patologie o traumi. La prima cosa da valutare è la composizione corporea, cioè la percentuale di massa grassa e magra presente nel soggetto, che rappresenta uno dei parametri che ci indica lo stato di forma fisica”.

Adolescenti, focus sulla forma fisica: l’allenamento studiato da Moving Roma

Da qui si passa poi ad altre valutazioni: “Bisogna attenzionare le funzioni del corpo ed analizzare gli apparati cardio-circolatori e muscolo-scheletrico. L’esame più importante è però quello posturale, che valuta eventuali atteggiamenti scorretti che, soprattutto nei ragazzi che restano parecchie ore seduti, possono sorgere, causando scoliosi, mal di schiena o dolori articolari”, aggiunge Gigliola.

Raccolti questi dati, inizia il protocollo di allenamento che, come ricorda Gigliola, “viene monitorato passo dopo passo, durante ogni seduta. Gli esercizi da svolgere vengono stabiliti tenendo conto anche delle preferenze del socio e delle sue abilità motorie. Tutti devono sentirsi a loro agio: se una persona preferisce lo step alla cyclette, farà quello. Allenarsi deve essere un piacere, mai un obbligo o un peso”.

Il monitoraggio è importante – aggiunge Gigliola – “non solo per il raggiungimento degli obiettivi finali, ma anche per adeguarsi alle esigenze momentanee del soggetto. Può capitare che un giorno si è più fiacchi di un altro, o più energici. Ad ogni lezione, il personal trainer adegua gli esercizi allo status psico-fisico del socio per farlo rendere al massimo in tutte le situazioni”.

L’allenamento non deve mai essere una perdita di tempo: “Il tempo va ottimizzato e gli esercizi essere efficaci e produttivi al 100%. Non bisogna mai mettere il soggetto in stato di frustrazione, soprattutto quando si ha a che fare con gli adolescenti”, spiega Gigliola.

Incidenti e traumi: il percorso riabilitativo di Moving Roma

Moving Roma è un centro specializzato anche per il trattamento di persone che devono recuperare la forma fisica dopo aver avuto un incidente. Nel salotto di via Brenta è possibile seguire il percorso di riabilitazione di secondo livello: “Non ci sostituiamo ai fisioterapisti. Loro si occupano della riabilitazione di primo livello, ovvero la parte immediatamente successiva all’operazione o al trauma”, spiega Gigliola.

E in cosa consiste la riabilitazione di secondo livello? “Questa è la parte che serve per riacquisire la funzionalità di un arto o di un’articolazione e della quale si possono occupare i dottori in Scienze Motorie. Il percorso è fondamentale per far sì che anche l’operazione risulti positiva al 100%”, dice Gigliola.

Incidenti e traumi: il percorso riabilitativo di Moving Roma

Funzionalità, ma non solo. Moving Roma allena i soci anche per singoli obiettivi o necessità: “Se una persona ha avuto un incidente o una “semplice” distorsione che lo ha costretto ad uno stop e vuole tornare, per esempio, a sciare, deve seguire una riabilitazione specifica che gli ridia il giusto tono muscolare e la mobilità articolare. I nostri personal trainer preparano con questo obiettivo”.

Materassini, palle mediche, manubri, elastici e spalliere, ma soprattutto l’esperienza e la professionalità di Gigliola e Claudio: “Ognuno di noi ha bisogno di strumenti e allenamenti mirati per curare il proprio corpo e tornare in forma. L’attività fisica, dal lavoro aerobico ai pesi, migliora l’ossigenazione degli organi, compreso il cervello. Ecco perché dopo un’ora di allenamento in cui si stacca dalle problematiche quotidiane, ci si sente “meglio”, curati, monitorati e stimolati a continuare con costanza gli allenamenti.

Lo studio di Personal Training di Moving Roma si trova in via Brenta 2, nel quartiere Coppedé. Aperto tutti i giorni: dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 21, sabato dalle 7 alle 13. Per ulteriori informazioni si può chiamare il numero 068548164 o visitare il sito www.movingroma.it.

LEGGI: “Alleno il corpo e la mente senza annoiarmi mai, Moving Roma ha cambiato il mio modo di affrontare la vita” : il racconto di cinque soci dello studio di benessere a via Brenta