23 Dicembre 2021 - 13:07 . Scuola

Dall’abbattimento delle rette a maggiori risorse ai Municipi: in Comune si decide la scuola che verrà

Una classe
Una classe

Si è tenuta nella giornata del 22 dicembre la seduta congiunta delle commissioni capitoline Scuola e Bilancio per analizzare la proposta di delibera sul bilancio di previsione finanziario 2022/2024.

“Siamo fortemente impegnati, giunta e assemblea capitolina, al fine di garantire la migliore qualità dei servizi educativi e scolastici della città nonché il concreto accesso ai livelli essenziali delle prestazioni per tutti i bambini e i ragazzi della Capitale — spiegano Carla Fermariello e Giulia Tempesta, rispettivamente presidenti delle commissioni capitoline Scuola e Bilancio —. Dall’abbattimento delle rette, alla sperimentazione in ciascun Municipio dell’allungamento dell’orario di apertura dei nidi, dai progetti volti ad aprire le nostre scuole oltre l’orario curricolare, agli interventi contro il drammatico fenomeno della dispersione scolastica, dall’attenzione al tema del personale, anche precario, alle maggiori risorse da destinare ai Municipi per interventi e dotazioni strumentali. Faremo ogni sforzo per garantire forza economica a un progetto complessivo, volto sia a rafforzare i necessari interventi di sistema sia ad implementare misure che attengono alla visione nuova che proponiamo alla città”.

L’intenzione del legislatore è quella di intendere la scuola come una comunità attiva e integrata con i bisogni di crescita dei bambini e degli adolescenti, con le loro famiglie e con gli insegnanti.

“Ringraziamo la giunta e tutti i consiglieri capitolini — chiosano Fermariello e Tempesta — per il grande lavoro e per il contributo, anche di idee, dato alla discussione sul bilancio che a breve approderà in assemblea capitolina per la sua approvazione”.