28 Maggio 2020 - 11:39 . Flaminio-Parioli . Viabilità

Dalla batteria al motore, ecco i 5 consigli di un esperto dei Parioli sulle e-bike

Una bicicletta elettrica
Una bicicletta elettrica

Come scegliere una bicicletta a pedalata assistita (o e-bike)? Alessandro Bianchi, da trent’anni gestore del negozio di assistenza e vendita Pro-Bike di via Alfredo Catalani 9, nelle vicinanze di uno degli ingressi di Villa Ada e storico ritrovo dei ciclisti, dà cinque consigli.

Come prima cosa, bisogna avere chiaro l’uso che si vuole fare della bicicletta, se sportivo o cittadino e di mobilità. In questo caso, i consigli di Bianchi si riferiscono ai veicoli più comodi per la città, anche in vista dell’apertura delle nuove ciclabili provvisorie che Roma Capitale intende realizzare per offrire al cittadino un’alternativa all’uso dell’automobile, soprattutto negli spostamenti brevi, da integrare al trasporto pubblico durante la fase 2.

 

1) Il modello (telaio, ruote, freni e cambio)
“Il telaio può essere in acciaio, alluminio o carbonio. Le bici di città sono per la maggior parte in alluminio. Per la circonferenza delle ruote vanno bene una 28 o una 29 pollici, la 29 è uguale alla 28, cambia il copertone che è più grande. Riguardo ai freni, consigliamo i freni a disco. Il cambio può essere meccanico o elettronico, noi per un uso cittadino e turistico pensiamo sia meglio quello meccanico, che crea meno problemi”.

2) Il motore
“I motori che consigliamo sono di marca Bosch o Shimano, perché sono gli unici che hanno una assistenza e una garanzia vera su tutto il territorio nazionale”.

Biciclette elettriche in vendita da Pro-Bike

3) Assistenza e garanzia
“Le e-bike hanno una garanzia che dura minimo due anni, con i marchi Bosch e Shimano è anche estendibile. Per l’assistenza dei motori elettrici ci vogliono delle officine specializzate, a Roma siamo in pochi. Ci sono manutenzione, tagliandi e aggiornamenti periodici da effettuare, oltre alla pulizia dei contatti”.

4) Batteria
“Per un uso cittadino, la batteria va bene con capacità energetica da 400 o 500 watt/ora, considerando che una batteria da 500 watt ora arriva a 70/80 chilometri di autonomia cittadina, con una 400 se ne fanno 50/60. La batteria può essere ricaricata dopo ogni uscita e non va tenuta molto tempo senza usarla”.

5) Prezzi
“Un range buono per una bici con motore Shimano o Bosch va dai 1.800 ai 2.500 euro. A cui è possibile scalare il bonus mobilità, ma al momento è un’operazione che non possiamo sbrigare noi, perché non è operativa. Per adesso se ne devono preoccupare i clienti”.

Per usufruire del bonus ci saranno due fasi (e in entrambe è previsto un rimborso del 60%, fino a un massimo di 500 euro). Nella prima fase (attiva dal 4 maggio) sarà il cittadino a essere rimborsato del 60% della spesa, presentando la fattura e l’istanza tramite una applicazione web che sarà disponibile tramite canali governativi; nella seconda fase (che vedrà il via dal giorno in cui sarà operativa l’applicazione web), il cittadino può generare online un buono spesa digitale e corrispondere al negoziante aderente all’iniziativa il 40% del costo del mezzo. Sarà in seguito il negoziante a ricevere il rimborso.

LEGGI l’analisi di Luigi Carletti sul piano di nuove ciclabili anti-traffico

LEGGI l’articolo sul piano delle ciclabili straordinarie approvato dal Comune

LEGGI l’articolo sui bonus bici e monopattini elettrici previsti dal Governo

LEGGI il parere dei ciclisti