9 Settembre 2020 - 16:41 . FuoriQuartiere . MangioFuori

Dal supplì alle orecchiette di Banfi: i sette locali di Roma Nord per una cena unica

L'entrata del locale "I Fritti de Sora Milvia"
L'entrata del locale "I Fritti de Sora Milvia"

Siete alla ricerca dei migliori ristoranti di Roma, quelli da provare, quelli da non perdere? Vi proponiamo sette locali di Roma Nord per una cena assolutamente originale. 

A partire da Polpetta a Ponte Milvio: al centro, lo dice il nome stesso, la polpetta, in tutte le sue varianti di gusto e di colore, dall’antipasto al dolce (via Flaminia 518, telefono 06.89478803). Per gli amanti della pinsa, l’antica pizza romana, è d’obbligo un passaggio (pardon, un assaggio) a “La Pratolina”, nel cuore di Prati (via degli Scipioni 248, telefono 06.36004409), nata nel 2001 e prima al mondo a proporre in epoca moderna questo antico prodotto della cucina della Capitale. Sempre a Prati c’è un altro regno, quello della cucina pugliese e del suo piatto per eccellenza, le orecchiette. E chi se non il celebre comico Lino Banfi può essere maestro in questo. “L’Orecchietteria Banfi” (via Giuseppe Gioachino Belli 116, 06.3201505) è una tappa obbligata per intenditori e originari della Puglia.

Lino Banfi davanti al suo locale nel cuore di Prati

Vi piace il cibo di strada? E allora non potete perdervi a Ponte Milvio “Trapizzino” (piazzale di Ponte Milvio 13, telefono 06.33221964), che come base ha un concetto semplice quanto gustoso: la scarpetta da asporto. O meglio: prendere il gusto che solo la scarpetta di un sugo di casa sa dare e unirlo a una pizza capace di ospitarla. E il risultato è davvero tutto da gustare.

Avete voglia di uno spritz? Allora tutti a via Flaminia 502 (telefono 06.69344059) da Spritzerò, aperto il 7 agosto scorso in collaborazione con Aperol Spritz, brand mondiale dell’aperitivo italiano appartenente al colosso Campari, dove potete trovare anche due drink speciali dedicati alle squadre di calcio della Capitale Lazio e Roma. 

Trapizzino, una delle tappe obbligate a Ponte Milvio

Il supplì è il fritto romano per antonomasia, ma non l’unico che troverete a “I Fritti de Sora Milvia” (via Cassia 4, telefono 06.33220828). Da non perdere sono le polpette di bollito o di baccalà, verdure e mozzarelle in carrozza, pizza con cicoria, frittura di mare, creme fritte e panzerotti.

Per non parlare poi dell’Arcade & Food (via Nomentana 1111, telefono 06.82011151), dove si potranno spizzicare sfiziosi antipasti, scegliere il proprio panino che prenderà il nome dai personaggi cult arcade come Ryu e Ken del famoso videogame Street Fighter 2 mentre tra i tavoli gireranno veri e propri cosplay ispirati ai giochi presenti nei flipper e cabinati del locale, con cui si potrà giocare liberamente e tornare bambini.

Leggi anche la guida ai 21 ristoranti di Roma da non perdere (di Daniele Petroselli)