10 Luglio 2020 - 14:00 . Parioli . A tavola

Da Sicilia Bedda potete gustare l’autentica parmigiana di melanzane: ecco la tradizionale ricetta catanese

La parmigiana di melanzane
La parmigiana di melanzane

Sicilia, Napoli e Parma. Sono questi i luoghi italiani – di grande tradizione culinaria – a contendersi la maternità della celebre e buonissima parmigiana di melanzane (o melanzane alla parmigiana, che dir si voglia).

Una “accesa” disputa che va avanti da generazioni. Ma su cui è possibile fare un po’ di chiarezza. La melanzana arriva infatti in Italia nel XV secolo, quando gli Arabi la importano dall’India. Un itinerario che fa quindi propendere per la “pista” siciliana.

Ma come si prepara l’autentica parmigiana? Chi meglio degli esperti, dal cuore catanese, di Sicilia Bedda può dircelo. La ricetta, quella originale, prevede:

Melanzane rigorosamente fritte
Salsa di pomodoro cotta per 2 ore a fuoco lento
Parmigiano
Mozzarella
Basilico “come se piovesse”

Infine, l’ingrediente che la contraddistingue dalle altre ricette “concorrenti” è l’uovo sodo. Perché è proprio l’autenticità il punto di forza di Sicilia Bedda, il laboratorio take-away di cucina espressa ai Parioli, dove i piatti vengono preparati e gustati sul momento, direttamente dalla padella al piatto. Con ingredienti di giornata, freschi e genuini.

Per provare l’autentica parmigiana di Melanzane, non dovete far altro che andare a trovare Paolo, Emanuela, Cesare e Viviana in via Giuseppe Ponzi 5, di fronte al mercato Pinciano.

SCOPRI Sicilia Bedda su Facebook