3 Dicembre 2020 - 11:41 . Flaminio

Da Porta del Popolo al Ponte della Musica: un tour tra le meraviglie del Flaminio

Villa Borghese
Villa Borghese

La casa di Christian Andersen, Villa Borromeo, la Basilica di Sant’Eugenio e molti altri luoghi ancora. I tesori del nostro quartiere sono i protagonisti della visita guidata organizzata dall’associazione Sinopie – presieduta da Martina Gatti, storica dell’arte e curatrice di alcuni volumi della collana Typimedia, le “Meraviglie di Roma”.

Il tour attraverso le meraviglie del Flaminio partirà dalla Porta del Popolo e proseguirà dalle pendici di Villa Borghese e del Muro Torto, uscendo simbolicamente dalla città antica per attraversare la nuova Roma in espansione verso nord, dopo il piano regolatore del 1909.

In dialogo tra antico e moderno, dopo il tempio di Sant’Andrea la passeggiata proseguirà alla scoperta del quartiere olimpico del 1960, per poi entrare nel nuovo millennio con Renzo Piano all’Auditorium e Zaha Hadid al MAXXI. La visita si concluderà sul Ponte della Musica, meglio noto come Ponte Arnaldo Trovajoli.

L’appuntamento è per domenica 6 dicembre alle ore 10 a Piazzale Flaminio ingresso Villa Borghese.

La visita guidata prevede un numero limitato di partecipanti (sarà mantenuto il distanziamento sociale e verranno utilizzati sistemi di ampliamento radio sanificati).

Il costo del tour è di 10 euro, comprensivi di noleggio degli auricolari. Tre le modalità di prenotazione: via web (a questo link), via mail all’indirizzo sinopie.tour@gmail.com o tramite whatsapp al numero 388.3531375.

LEGGI come acquistare il volume La storia del Flaminio