12 Giugno 2020 - 14:41 . Pinciano . Cultura

Da Leone a Scorsese, questa la speciale riapertura della Casa del Cinema

Casa del Cinema di Roma
Casa del Cinema di Roma

La Casa del Cinema torna a vivere. Dal 15 giugno, giorno della cosiddetta fase 3 dell’emergenza Covid-19, la struttura nel cuore di Villa Borghese riparte riaprendo al pubblico con le sue mostre e le rassegne cinematografiche.

“Sono stati tre mesi difficili – ha detto il direttore Giorgio Gosetti – in cui abbiamo cercato di rispondere al vuoto fisico con l’intensità della comunicazione e del dialogo a distanza. La bella sorpresa è che intorno a noi, grazie ai social network, all’iniziativa di Roma Capitale #laculturaincasa, all’impegno di Zètema, si è radunata una vera comunità di appassionati, spettatori virtuali, amici del miglior cinema. Una risposta entusiasmante, con numeri mai neppure immaginati prima. Adesso tocca a noi riconquistare la fiducia del nostro pubblico, moltiplicare le energie e le proposte”.

IL PROGRAMMA DELLA RIAPERTURA
Nel pieno rispetto delle modalità igienico-sanitarie previste, da lunedì saranno accessibili, gratuitamente, le mostre già in programma. Nelle sale Amidei e Zavattini fino al 15 luglio sarà visitabile la mostra di fumetti “Sensuability ti ha detto niente la mamma?” realizzata dall’Associazione Nessunotocchimario, con il patrocinio del Comicon, dove a essere protagonisti sono dei corpi imperfetti ma estremamente sensuali che esprimono la bellezza e la potenza della loro diversità, strizzando l’occhio al cinema. Nel rinnovato salotto Age&Scarpelli (al piano terra) ecco invece nelle stesse date “Il cinema di Martin Scorsese” a cura di Giuseppe “Paco” Scandaglia: un ciclo di dieci disegni con gessi e matite bianche su supporto nero per rendere omaggio ai grandi film del maestro del cinema americano.

Da martedì 16 giugno riparte invece il programma nella Sala Deluxe con l’omaggio al Mondo Leone in occasione della grande mostra a cura della Cineteca di Bologna e in accordo con la famiglia Leone aperta all’Ara Pacis per celebrare il genio di Sergio Leone. Per questa “nuova” inaugurazione alle 18 ci sarà un ospite d’eccezione come Luca Verdone, che mostrerà il suo documentario sul Maestro.Giovedì 18 (ore 18) poi sarà possibile tornare a vedere la versione restaurata in 4K di “Per un pugno di dollari“. Dalla settimana successiva invece uno speciale omaggio a un genio del cinema come Ingmar Bergman.