14 Ottobre 2021 - 7:30 . Flaminio . Cronaca

Da convento agostiniano a promozione dell’alta moda. Al Pincio la casa del made in Italy

Lo stabile di viale Gabriele D'Annunzio 100
Lo stabile di viale Gabriele D'Annunzio 100

Alle porte del Flaminio la casa della moda e del made in Italy. E’ rientrato nella piena disponibilità dell’amministrazione comunale il prestigioso immobile di oltre mille metri quadrati di viale Gabriele D’Annunzio 100, situato tra la terrazza del Pincio e piazza del Popolo. Lo stabile era concesso in comodato d’uso, dal 2012 alla “Roma Capitale Investments Foundation”.

Alla presa in possesso, eseguita il 22 settembre scorso, da parte del dipartimento Patrimonio e politiche abitative è seguita l’assegnazione a fini istituzionali a favore della direzione Generale per favorirne l’immediato utilizzo.

La giunta capitolina ne ha previsto l’istituzione di un organismo che, attraverso ricerca, promozione, tutela e formazione, possa promuovere il settore moda e le attività di sviluppo del made in Italy. L’ex convento agostiniano, che si affaccia su piazza del Popolo, viene dunque destinato al progetto Romaison così da coordinare e favorire lo sviluppo della moda e dello stile a Roma.

L’obiettivo è di promuovere l’immagine della Capitale come luogo ideale per lo sviluppo della formazione, delle arti creative e dell’artigianato sartoriale e di rappresentare i più alti valori culturali della moda italiana nel mondo.