3 Gennaio 2021 - 8:42 . Flaminio-Parioli . Cronaca

Covid, questi i prossimi passi della campagna di vaccinazione nella Asl Roma 1

Vaccini nella Asl Roma 1
Vaccini nella Asl Roma 1

Prosegue a ritmi serrati la campagna di vaccinazione contro il Covid della Asl Roma 1, a cui appartiene il nostro territorio. Il Santa Maria della Pietà ha iniziato il 28 dicembre, giorno in cui il team vaccinale ha somministrato 80 dosi. Poi è toccato all’ospedale Santo Spirito, a partire dal 31 dicembre: l’adesione degli operatori sanitari della struttura ha superato il 90%. Il 4 gennaio, inoltre, si inizierà a vaccinare anche al San Filippo Neri.

Le vaccinazioni al Santo Spirito

Ma come funziona la conservazione e la distribuzione delle dosi dei vaccini? “Nella Asl Roma 1 abbiamo un hub di riferimento, uno dei venti regionali, che è il Santa Maria della Pietà, dove conserviamo le fiale – ha spiegato il direttore generale Angelo Tanese -. Da lì partono le dosi del siero per gli ospedali dell’azienda sanitaria tra cui il Santo Spirito e il San Filippo Neri. Poi abbiamo due siti di stoccaggio e di somministrazione, accreditati privati: Villa Aurora e il Cristo Re. La settimana prossima, inoltre, si aggiungeranno: l’IDI, l’Isola Tiberina e il San Pietro. Una rete capillare sul territorio che ci consentirà di coprire la somministrazione delle 3122 dosi che abbiamo ricevuto nella prima settimana. Non solo: il 2 gennaio è iniziata anche la somministrazione del farmaco presso una delle nostre Rsa, il Don Orione, dove stiamo vaccinando i 63 ospiti“.

Continua la campagna vaccinale della Asl Roma 1

Questa prima fase della campagna di vaccinazione, come è noto, riguarderà gli operatori sanitari: “Sono circa 12.500 le persone che devono essere vaccinate nel territorio della Asl Roma 1, sull’arco delle cinque settimane, con una programmazione quotidiana. L’obiettivo sarà somministrare a tutta questa popolazione la prima e la seconda dose a distanza di 21 giorni – continua Tanese -. Ma stiamo già pensando alla fase di ampliamento della campagna, che coinvolgerà la popolazione sopra gli 80 anni e le fasce a rischio, con nuove forniture di vaccini“.

Alla Regione Lazio al momento sono state consegnate in tutto 45.805 dosi di vaccino, delle quali 9.526 già somministrate.

GUARDA il video dell’intervista al direttore Tanese

GUARDA il video delle vaccinazioni al Santo Spirito