25 Novembre 2020 - 8:42 . Flaminio-Parioli . Cronaca

Covid, queste le farmacie a Roma e vicino ai quartieri in cui fare il tampone rapido

In quali farmacie potete fare il tampone rapido e il sierologico per il Covid-19? La Regione Lazio ha pubblicato una mappa delle attività convenzionate a Roma e nel nostro quartiere (QUI l’elenco completo). Queste sono quelle presenti nei dintorni del Flaminio e dei Parioli:

Farmacia Damiani
Indirizzo: via Po, 37 c
Orari: lunedì-venerdì 8-21; sabato-domenica 8:30-20
Telefono: 06 841 6541

Farmacia Pavese
Indirizzo: via Cicerone, 30
Orari: lunedì-venerdì 9-20; sabato 9-13
Telefono: 06 5051 4505

Farmacia Niccolini
Indirizzo: viale Angelico, 36
Orari: lunedì-venerdì 8:30-19:30; sabato 8:30-13
Telefono: 06 372 3420

Farmacia Marchetti Luisa
Indirizzo: Via Simone de Saint Bon, 91
Orari: lunedì-venerdì 8:30-19:30; sabato 8:30-13
Telefono: 06 372 5759

Antica Farmacia del Corso
Orari: lunedì-domenica 7-20:30
Indirizzo: Via del Corso, 242
Telefono: 06 679 2983

Per informazioni, è consigliato chiamare prima le farmacie.

Prezzi massimi dei test: €20,00 test sierologico, €22,00 test antigenico

Ma in cosa consistono questi due test per il Coronavirus? Ecco una guida utile:

TAMPONE RAPIDO

Cos’è: Questa tipologia di test è basata sulla ricerca, attraverso tampone rinofaringeo (naso e gola), delle proteine di superficie del virus (antigeni), indicativi di una infezione virale in corso. I tempi per la risposta sono molto brevi, circa 15 minuti. L’affidabilità di tale test dipende dalla carica virale e dal quadro clinico della persona: è maggiore in presenza di carica virale più elevata, ossia nella prima fase dell’infezione, sia essa sintomatica o asintomatica. Solo in caso di esito positivo bisognerà fare il tampone molecolare in grado di confermare la positività al virus.

Per chi è richiesto:

Nel caso in cui sia necessario avere una risposta in tempi rapidi (per esempio in aeroporto)

Su prescrizione del medico curante, per il rientro in comunità di un contatto stretto asintomatico con persona positiva al virus, oppure per una prima diagnosi di un caso sospetto con sintomi lievi (paucisintomatico).

TEST PER COVID-19

TEST SIEROLOGICO

Test sierologico su sangue venoso

Cos’è: Si tratta di test diagnostici che si basano sull’identificazione di anticorpi IgG nel sangue, che il sistema immunitario produce in risposta all’infezione dopo un paio di settimane dal contatto con il virus. Sono eseguiti, con un prelievo in vena, presso i laboratori analisi pubblici e privati abilitati. Ci si può recare presso tali strutture muniti di ricetta bianca del medico curante e tessera sanitaria. L’eventuale risposta negativa al test non va in alcun modo interpretata come una immunità al virus. La negatività indica, con un elevato livello di probabilità, che l’organismo non è venuto a contatto con il virus, ma non è assoluta garanzia dell’assenza di infezione.

Cosa fare se il test sierologico è positivo: l’utente deve contattare il proprio medico di medicina generale (o pediatra di libera scelta) che prescriverà, in modalità dematerializzata, il test molecolare.

Test sierologico su sangue capillare (sierologico rapido)

Si tratta di test sierologici rapidi ma semplificati, dicono cioè soltanto se nell’organismo sono presenti gli anticorpi specifici per il virus. Si esegue posizionando sul dispositivo di rilevazione una goccia di sangue ottenuta con un pungidito, e la presenza di anticorpi viene visualizzata mediante la comparsa sul dispositivo di una banda colorata o di un segnale fluorescente. Il tempo di risposta è di circa 15 minuti.

LEGGI la guida ai test anti-Covid

LEGGI la news sul test anti-Covid nelle farmacie con tutte le informazioni utili