28 Dicembre 2021 - 13:20 . FuoriQuartiere . Cronaca

Covid, è corsa ai tamponi: ecco come si accede ai drive-in della Asl 1

Una postazione drive in per i tamponi
Una postazione drive in per i tamponi

I casi aumentano, anche per effetto della circolazione della variante Omicron, e a Roma e in tutto il Lazio è corsa alla prenotazione dei tamponi nelle farmacie (dove si può effettuare il test antigenico) e nei drive-in (dove ci si può sottoporre al tampone molecolare, considerato il più affidabile per rilevare il Covid).

L’Asl Roma 1 (a cui appartengono i Municipi I, II, III, XIII, XIV, XV) ha pubblicato sul proprio sito un avviso per ricordare che ai drive-in si accede solo su invito del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica (SISP, dipartimento della Asl che si occupa della tutela della salute dei cittadini) o con prenotazione, effettuabile  attraverso il sito regionale Prenota Drive, muniti di ricetta elettronica (dematerializzata) e tessera sanitaria.

È possibile prenotare anche attraverso l’App SaluteLazio, disponibile per dispositivi Android e iOS. Per spostare o disdire un appuntamento è disponibile la sezione “Gestisci appuntamenti”. Per facilitare le operazioni la Asl invita, durante l’accesso al Drive-in, a tenere a portata di mano la tessera sanitaria e la ricetta elettronica. Per maggiori dettagli è possibile consultare il sito Salute Lazio.

CONSULTA: La mappa dei drive-in del Lazio