4 Febbraio 2022 - 18:47 . Cronaca

Covid, allo Spallanzani il primo positivo curato in Italia con l’antivirale Paxlovid

L'ospedale Spallanzani
L'ospedale Spallanzani

È un uomo di 54 anni il primo paziente che viene curato in Italia con la pillola antivirale Paxlovid, farmaco sviluppato da Pfizer per il trattamento precoce dei pazienti affetti da Sars-CoV-2.

Il paziente, con malattia cardiovascolare e affetto da Covid-19, sintomatico da 3 giorni, viene seguito all’Istituto nazionale malattie infettive Lazzaro Spallanzani a Roma. Paxlovid è composto dall’antivirale NLirmatrelvir e da un farmaco potenziante, il Ritonavir. La cura consiste in tre compresse la mattina e tre la sera, da assumere per cinque giorni.

“Il contrasto al Covid ci ha insegnato che il fattore tempo è essenziale – commenta l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato –  bene ha fatto l’Istituto Spallanzani a partire subito con i reclutamenti per la somministrazione del nuovo antivirale Paxlovid, un’arma in più che non sostituisce il vaccino. Nella giornata di domani (sabato 5 febbraio, ndr) si partirà anche negli altri centri regionali. Il Lazio è tra le Regioni che hanno le migliori performance nella copertura vaccinale, nella somministrazione degli anticorpi monoclonali e degli antivirali”.