15 Maggio 2020 - 14:00 . Flaminio-Parioli . Cronaca

Covid-19, tutto sulla sanificazione: a cosa serve, chi la può fare, quanto costa?

UN INTERVENTO DI ROMA SERVICE
UN INTERVENTO DI ROMA SERVICE

di Paolo Riggio e Sergio Campofiorito

Manca soltanto l’ufficialità, poi a partire da lunedì 18 maggio riapriranno le attività commerciali anche nel nostro quartiere dopo una lunga, forzata quarantena causata dall’emergenza Coronavirus. Un ritorno alla (quasi) normalità che richiamerà altra gente per le strade e, soprattutto, all’interno dei negozi.

Per i titolari sono giorni frenetici, impegnati a garantire alla clientela l’accesso in un locale privo di rischi di contagio. Ma quanto costa sanificare un esercizio? Quanto dura l’operazione? Dopo quanto tempo è possibile fruire dei locali? Chi sono le ditte che se ne occupano e quali procedure adottano? RomaH24 lo ha chiesto a tre aziende specializzate.

I COSTI
“In questi giorni stiamo lavorando moltissimo – spiega Antonella Pierantoni, titolare dell’impresa di pulizie Studio Roma Service di via degli Adimari 23/27 –. Ci chiamano ristoranti, farmacie, tabaccherie, negozi, call center, ma anche abitazioni private e licei. Man mano che le attività riaprono le telefonate aumentano. I costi variano in base ai metri cubi del locale, si parte da un minimo di 130 euro, la media è di 250 euro. Come prodotti usiamo sanificanti professionali che devono essere maneggiati da personale qualificato e diffusi con gli atomizzatori, utilizziamo anche l’ozono che viene diffuso tramite speciali macchinari. Questo gas, che non lascia residui chimici, satura il locale garantendo una sanificazione totale”.

Un intervento della ditta Sanifica Naturale

LE MODALITÀ
“L’intervento, sempre in base alla grandezza del posto, può durare da mezzora alle tre ore, dopo basta arieggiare e il locale torna immediatamente fruibile. Il nostro personale indossa tute, guanti, copriscarpe e maschere dotate di filtri. In questo periodo – conclude Pierantoni – il nostro settore sta diventano una giungla, ci sono soggetti che, senza alcun titolo, si improvvisano sanificatori e invece creano soltanto danni. Noi, alla fine dell’intervento, rilasciamo sempre un attestato”.

Il personale di Roma Service

Gianluca Cozzolino, 33 anni, è il titolare dell’impresa Sanifica Naturale con sede legale in viale Giulio Cesare 47. “Sanificare significa eseguire interventi congiunti volti a rendere sano un ambiente – spiega Cozzolino -. In questo particolare periodo, come contromisura alla diffusione del Covid-19, le operazioni di sanificazione prevedono un’accurata disinfezione delle superfici, sia mediante interventi eseguiti da professionisti, sia con l’attuazione di specifici protocolli interni. Questo tipo di misure andrebbero adottate in ogni ufficio o esercizio commerciale”. Per fronteggiare l’emergenza virus, sarà necessario sanificare più volte i negozi: “È certamente necessario un primo e più complesso trattamento per poi prevedere, in relazione all’affluenza e alle specifiche dinamiche di ogni attività, ulteriori interventi di richiamo periodici. Il consiglio è di richiedere un sopralluogo gratuito per definire un piano d’intervento”.

“ECCO COME SI SANIFICA NEL RISPETTO DELLA NATURA”
“Sul metodo, la nostra azienda ha il vizio di mettere al centro uomo e natura. Utilizziamo una tecnica davvero efficace ma ecologica. La nostra soluzione non è tossica e presenta un ph neutro che si traduce in assenza di corrosività per le superfici trattate e di irritazioni per l’essere umano”, chiosa Cozzolino.

Un intervento di Roma Service

I BONUS
Mi rendo conto – conclude Cozzolino – che questo sia un periodo difficile e affrontare le spese di sanificazione non sia facile per nessuno. I cittadini possono avvalersi del bonus del nuovo decreto Rilancio che, prevede un credito d’imposta, pari al 60 per cento delle spese sostenute per sanificazioni, per un massimo di 60.000 euro”.

I TEMPI
Da Prati opera la Fulgent srl con sede in via Federico Cesi 21, forse la più antica impresa di pulizie di Roma, nata nel 1904. La responsabile, Emanuela Iannelli, spiega: “Seguiamo tante attività, anche ambasciate, uffici, bar, saloni. I prodotti che usiamo molto sono gli igienizzanti con alcol e cloro spruzzati tramite macchinari. Il prezzo, per un locale fino a 200 metri quadri, è di 200 euro, l’intervento dura tra le due e le tre ore e l’ambiente torna usufruibile dopo averlo arieggiato. L’operazione è effettuata da personale dipendente, qualificato e che indossa tutti i presidi di sicurezza. In questo momento consigliamo la sanificazione a tutti i nostri clienti, anche quelli che non sono obbligati dalla legge”.

CONTATTI
Studio Roma Service
Telefono: 800.170012
Indirizzo: via degli Adimari 23/27
Sito Web: www.studioromaservice.it

Sanifica Naturale
Telefono: 366.2017694
Indirizzo: viale Giulio Cesare 47 (sede legale)
Sito Web: www.sanificanaturale.it

Fulgent srl
Telefono: 06.3204846
Indirizzo: via Federico Cesi 21
Sito Web: www.lafulgida.it

LEGGI come avviene la sanificazione delle auto