15 Marzo 2020 - 13:42 . Flaminio-Parioli . Cronaca

Covid-19, tutto quello che dovete sapere sui servizi offerti dal Municipio

La sede del Municipio in via Dire Daua
La sede del Municipio in via Dire Daua

Il II Municipio sostiene i propri cittadini per affrontare l’emergenza Coronavirus. In che modo? Adottando una serie di provvedimenti per agevolare alcuni servizi essenziali, come spiega l’assessore alle Politiche Sociali Carla Fermariello.

“Sono stati potenziati i servizi domiciliari, attivati numeri di telefono dedicati e rispondenti a ogni area dei servizi sociali, digitalizzato l’accesso ai servizi e alle prestazioni sociali, riorganizzato l’Ufficio di Piano per favorire il massimo raccordo tra bisogni della popolazione e organizzazione amministrativa, attivato lo smart working per tutti i dipendenti del Municipio”.

Nello specifico, come si legge sul sito del II Municipio, i seguenti servizi sono stati resi disponibili esclusivamente online, per incentivare le persone a non uscire di casa:

1 – cambi di abitazione

2 – cambi di residenza

3 – cancellazioni anagrafiche

Già da tempo, invece, sul portale istituzionale di Roma Capitale, è possibile ottenere, senza andare allo sportello anagrafico, diverse tipologie di certificati come:

1 – cittadinanza A.I.R.E.

2 – cittadinanza italiana

3 – decesso

4 – godimento diritti politici

5 – matrimonio

6 – nascita

7 – residenza; residenza A.I.R.E.; residenza, cittadinanza e stato libero; residenza, cittadinanza, stato civile, nascita e diritti politici; residenza, cittadinanza, stato civile, nascita, stato di famiglia e diritti politici; residenza e cittadinanza; residenza e cittadinanza A.I.R.E.; residenza e stato libero

8 – stato di famiglia; Stato di famiglia A.I.R.E.; Stato libero

9 – storico Anagrafico (dal 24.10.1981)

Nelle varie sedi invece, come comunicato dal Campidoglio, “vengono erogati agli sportelli i soli servizi incomprimibili come denunce di nascita e morte, carte d’identità elettroniche, pubblicazioni di matrimonio e permessi di soggiorno. Tutti gli altri quindi, saranno disponibili esclusivamente online. Inoltre, per chi si recherà agli sportelli, gli accessi sono contingentati, in modo da mantenere la distanza di sicurezza di un metro tra chi attende in fila e tra pubblico e operatori.

Questi i servizi che saranno attivi solo per via telefonica o per mail:

1 – richiesta contrassegno speciale circolazione disabili

2 – settore Gaps e trasporto pubblico locale

3 – servizio sociale (con sospensione del ricevimento ad eccezione dei servizi relativi alle Autorità Giudiziarie per i procedimenti inerenti la tutela, l’amministrazione di sostegno, l’interdizione e l’inabilitazione)

4 – punto unico di accesso (Pua)

5 – ufficio asili nido, ufficio scuola infanzia e ufficio refezione/quote contributive

6 – servizi riguardanti l’edilizia

Ma non solo. “Stiamo lavorando – dice ancora Carla Fermariello – insieme agli Uffici municipali, al Terzo Settore e al mondo del volontariato e alle Consulte sull’implementazione di servizi domiciliari di supporto alla persona: consegna della spesa, preparazione pasti e/o loro consegna a domicilio, acquisto farmaci, accompagnamento a viste mediche o per sostenere terapie non differibili, servizio telefonico di sostegno, supporto e monitoraggio delle condizioni di vita delle persone sole, servizio di disbrigo pratiche, servizio di supporto allo studio per minori con disabilità”.

LEGGI come e dove fare la spesa a domicilio

LEGGI la guida per tutte le farmacie

SCARICA l’autocertificazione per spostarsi

LEGGI come funziona la didattica a distanza

LEGGI i 5 consigli di una psicologica (+1) contro l’ansia da Coronavirus

LEGGI l’allarme delle agenzie viaggi

LEGGI la news dei supermercati presi d’assalto

LEGGI il vademecum di consigli dell’Asl Roma 1 per proteggersi