6 Aprile 2020 - 19:04 . FuoriQuartiere . Cronaca

Covid-19, l’elettrauto di via Zara: “Cosa fare se la macchina resta ferma tanto tempo”

L'ELETTRAUTO DI VIA ZARA 36
L'ELETTRAUTO DI VIA ZARA 36

Il Coronavirus blocca le auto ma scarica le batterie. Causa quarantena, i mezzi saranno fermi ancora per diversi giorni. Che fare, allora? Ecco alcuni consigli utili dell’elettrauto di via Zara, Alessandro Luzzietti, per non incorrere in brutte sorprese quando potremo tornare a riprendere auto, moto e motorini.

1. Quindici minuti al giorno di movimento. “Tutte le auto, anche quelle più nuove, devono circolare per almeno quindici minuti al giorno – spiega Luzzietti -. Il tutto deve avvenire senza congegni accesi, come luci o aria condizionata”.

2. Tenere i cavi a portata di mano. “Sembrerà banale ma in pochi lo fanno davvero – sottolinea -. È quindi buona abitudine tenere sempre un paio di cavi a bordo, la sezione raccomandabile del conduttore è di 25 mm². La batteria potrebbe essersi scaricata a causa del freddo intenso, nel caso in cui abbiate lasciato le luci accese o magari perché ormai vecchia”.

3. Chi ha il box è “salvo”. “Chi possiede un box deve avere una postazione per collegare la batteria alla rete 2d. Se viene fatto quasi tutti i giorni, non ci saranno problemi”.

4. Evitare di parcheggiare le auto al sole in tempi di Coronavirus. “Le temperature elevate causano l’auto-scarica della batteria e provocano un invecchiamento precoce delle sue componenti elettrochimiche. È importante calcolare dove sarà il sole il giorno dopo. In un ambiente più fresco la batteria si scarica più lentamente”.

5. Avere una mappatura delle officine vicino casa. “Contattate le autofficine innanzitutto quando il problema persiste. In questi giorni di Covid-19 restano aperte, c’è molta disponibilità”.

SCARICA l’autocertificazione per gli spostamenti

LEGGI cosa accade nel campo nomadi di via del Foro Italico

LEGGI l’allarme degli edicolanti

LEGGI le regole per il Coronavirus

GUARDA la mappa degli alimentari aperti nel quartiere

GUARDA i mercati in cui fare la spesa a domicilio

GUARDA il calendario dell’Avis

LEGGI la guida per tutte le farmacie

LEGGI come funziona la didattica a distanza