8 Aprile 2020 - 16:14 . FuoriQuartiere . Cronaca

Covid-19, Frongia: “Pronti a stop dei canoni degli impianti sportivi fino a ottobre”

L'ASSESSORE ALLO SPORT DI ROMA CAPITALE DANIELE FRONGIA
L'ASSESSORE ALLO SPORT DI ROMA CAPITALE DANIELE FRONGIA

“Sulla sospensione del pagamento del canone da parte dei concessionari degli impianti sportivi comunali è intervenuto un provvedimento del Governo che sospende il canone per due mesi. Ci è sembrata misura estendibile perché quella attuale è fino a giugno, mentre noi crediamo che una reale ripartenza sia possibile dopo l’estate e quindi all’ordine del giorno della prossima Giunta ci sarà un provvedimento che estende la sospensione per ulteriori 4 mesi”. Ad annunciarlo l’assessore a Sport e Grandi eventi di Roma Capitale, Daniele Frongia, intervenendo in occasione della riunione della commissione Sport.

Al centro del dibattito l’aggiornamento sugli interventi urgenti a sostegno dei concessionari di impianti sportivi comunali per far fronte all’emergenza Covid-19 come erano stati richiesti dall’Assemblea capitolina in un recente ordine del giorno. “Abbiamo già chiesto all’Istituto per il Credito Sportivo la sospensione delle rate dei mutui – ha aggiunto Frongia – Ci sono circa 25 linee di credito aperte con l’Ics nei confronti dei concessionari, era un provvedimento che l’Istituto stava già vagliando con il Governo e lo ha adottato. Inoltre è in corso un’interlocuzione tra Roma Capitale e Governo sull’annullamento vero e proprio dei pagamenti del canone di concessione per il periodo dell’emergenza“.

Ma le richieste non finiscono qui, come ha ammesso l’assessore: “Una, già fatta dalla sindaca a Spadafora, è lo stop al pagamento dell’Iva per il settore sportivo, poi c’è un’interlocuzione con il Governo per accordi con i fornitori di energia per sospendere le bollette. Sulla richiesta di inserire i lavoratori dello sport tra le categorie beneficiarie di sostegni, c’è da dire che alcuni sono già oggetto del bonus di 600 euro”.