17 Aprile 2020 - 13:00 . Parioli . Cronaca

Covid-19, ecco 5 risposte alle vostre domande sugli animali domestici

Gli animali domestici sono contagiosi? Dobbiamo pulirli in maniera particolare dopo la passeggiata? E quante volte dobbiamo fargli il bagno? In questi giorni di emergenza e chiusura forzata causa Covid-19 sono molte le domande che riguardano i cani e i gatti che vivono insieme a noi. A rispondere è Michela Micarelli, proprietaria del negozio Toeletta Mettiti in Coda di via Archiano 23.

1. “Il rischio contagio non esiste”
“Siamo in costante contatto con la Federazione Nazionale dei Toelettatori e con veterinari e virologi – spiega Micarelli a RomaH24 -. Non esistono prove scientifiche di casi di contagio di Covid-19 tra cani e uomini. Dovete stare tranquilli, i vostri animali non rappresentano un pericolo, ma un aiuto per sentirsi meno soli durante la quarantena”.

2. “Pulire il cane ogni volta che si esce”
“Quando portiamo il nostro cane a fare la quotidiana passeggiata ricordiamoci poi che a casa dovremo pulirgli le zampe e il muso in maniera accurata. Consiglio di utilizzare salviette a base di clorexidina, un prodotto disinfettante consigliato dai veterinari”.

3. “Ecco quante volte dovete fare il bagno al vostro cane”
“Zampe e muso puliti dopo ogni passeggiata, certo, ma una volta ogni quindici giorni, ricordatevi di fare il bagno al vostro cane – sottolinea la proprietaria di Toeletta Mettiti in Coda –. Anche per quanto riguarda gli shampoo consiglio di utilizzare prodotti a base di clorexidina. L’uso di un prodotto non adatto aumenta il rischio di arrossamenti, irritazioni e dermatiti. Per quanto riguarda le operazioni di asciugamento ricordatevi di non utilizzare troppo il phon, i cani hanno una temperatura corporea più alta della nostra e potrebbero avere qualche problema”.

4. “Questi gli strumenti migliori per lavare il proprio cane”
“Utilizzate spugne e pettini. La spugna serve per massaggiare e pulire il pelo, mentre i pettini o le spazzole sono fondamentali per sciogliere i nodi più superficiali e per districare il pelo”.

5. “Accortezze particolari in tempi di Covid-19”
“Spesso con i nostri animali abbiamo dei rapporti più intimi che con le persone. Cerchiamo di non esagerare. Non ha senso baciare sulla bocca un cane, ad esempio, perché è nella natura dell’animale leccare tutto e pulirsi le parti intime. Non baciarlo non significa non volergli bene ma essere accorti. Altro punto importante: va bene accarezzare il cane ma poi laviamoci spesso le mani, visto che l’animale lecca qualsiasi cosa in giro”.