28 Marzo 2020 - 12:48 . Flaminio-Parioli . Cronaca

Covid-19, così il Municipio offre supporto psicologico a distanza al quartiere

Consulenza psicologica a distanza rivolta a studenti, genitori e insegnanti per affrontare l’emergenza Coronavirus. È il nuovo servizio per i quartieri attivato dall’assessorato alle Politiche Educative del II Municipio.

Attivo dal 25 marzo, è accessibile tramite una richiesta via mail – all’indirizzo psyhubmunicipio2@gmail.com – ed è gestito da GAP, un’associazione di psicologi che da anni interviene a favore di alcune scuole del territorio e che mette a disposizione degli interessati due incontri di consulenza.

“Il progetto PSYHUB rientra nell’ambito della riorganizzazione delle attività municipali adeguate alla difficile situazione che stiamo vivendo – spiega la presidente del Municipio Francesca del Bello -. Le scuole e le famiglie si stanno relazionando con modalità completamente nuove, con la didattica on line, con tempi e spazi mai sperimentati. Per questo riteniamo utile mettere a disposizione una consulenza psicologica dedicata a tutti i protagonisti della comunità scolastica che desiderano un confronto per affrontare tutti questi cambiamenti”.

“In questi giorni abbiamo parlato telefonicamente con i dirigenti scolastici e con molti genitori e ci siamo resi conto che c’è una forte volontà di tenere aperta la scuola, seppure virtualmente, ma non mancano le difficoltà soprattutto da un punto di vista relazionale – spiegano l’assessore alle Politiche educative Emanuele Gisci e la presidente della Commissione scuola Paola Rossi -. In alcune famiglie, ad esempio, ci sono più figli e i genitori vivono momenti di stanchezza, mentre gli insegnanti stanno cercando di trasformare da un giorno all’altro le modalità della didattica”.

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito www.apsgap.it.