28 Maggio 2020 - 8:35 . Flaminio-Parioli . Cronaca

Covid-19, arriva la Fase 2 anche per il Bioparco: riapertura il 29 maggio

Thomas e Kibo sono i due nuovi rinoceronti bianchi del Bioparco
Thomas e Kibo sono i due nuovi rinoceronti bianchi del Bioparco

Il Bioparco è pronto a tornare a vivere. Domani, venerdì 29 maggio, infatti comincerà la fase 2 anche per il celebre zoo della Capitale, nel cuore di Villa Borghese. Soprattutto per i più piccoli sarà un modo per ritornare quasi alla normalità, dopo l’inizio dell’emergenza Covid-19.

NUMERO CHIUSO E NUOVI ORARI
Il Bioparco riapre al pubblico, seguendo un preciso protocollo che garantisce la sicurezza e il distanziamento sociale. Innanzitutto l’ingresso sarà contingentato e a numero chiuso, con i biglietti che saranno acquistabili solo online (questo l’indirizzo). Gli abbonati e i possessori di biglietti “open” potranno accedere esclusivamente dietro una prenotazione obbligatoria chiamando il numero 348.9013384 tutti i giorni dalle 9.30 alle 17.30. La prenotazione telefonica è obbligatoria anche per tutti i titolari di abbonamenti e biglietti open che hanno diritto alla proroga a seguito della chiusura del Bioparco compresa nel periodo 11 marzo – 28 maggio. Cambia anche l’orario di apertura, dalle 9.30 alle 17, con ultimo ingresso alle 16.

LE REGOLE PER ENTRARE
Diverse le norme da seguire. A partire dalla distanza di sicurezza, che dovrà essere di almeno 1 metro dagli altri (che non siano parte dello stesso nucleo familiare) e bisognerà evitare ogni forma di assembramento. Sarà obbligatorio entrare con la mascherina, inoltre è richiesto di non toccare le vetrate o le balaustre. Chiuse le aree gioco per i bambini e quelle pic-nic, mentre ci saranno punti di ristoro all’interno del parco.

COSA RIAPRE E COSA RIMANE CHIUSO
Sarà una riapertura non totale quella del Bioparco in questa fase. Si potrà accedere a tutte le aree all’aperto, mentre per motivi di sicurezza tutte le aree al chiuso non saranno visitabili: dal rettilario al museo Ambiente e Crimine, passando per l’exhibit delle piccole scimmie e il percorso educativo nell’area giraffe. Inoltre per il momento sono sospese tutte le attività extra del weekend che potrebbero creare assembramenti.

I PREZZI
Per il Bioparco sarà davvero una grande festa quella di venerdì. E per l’occasione la tariffa dei biglietti è stata ridotta a 10 euro per adulti e bambini e 3 euro per i bambini al di sotto di un metro di altezza e gli accompagnatori delle persone disabili. Una tariffa che sarà valida fino al 14 giugno. Per questo sono temporaneamente sospesi anche sconti, convenzioni e coupon promozionali.

COME ADOTTARE UN ANIMALE
È stato un periodo delicato anche per il Bioparco questo della chiusura. E durante la prima fase dell’emergenza Coronavirus è stata lanciata l’iniziativa “Adotta un animale”, con la quale si aiuta la struttura a prendersi cura dei suoi speciali “ospiti”, contribuendo alle spese per il cibo giornaliero, le cure e sostenendo progetti di conservazione in natura.