2 Aprile 2021 - 11:57 . Flaminio-Parioli . Cronaca

Così Ama rimuove le siringhe da Villa Ada e dai parchi dei nostri quartieri

La siringa trovata nel vialetto di Villa Ada dopo il bar Scoiattolo
La siringa trovata nel vialetto di Villa Ada dopo il bar Scoiattolo

Una distesa di siringhe che attraversa tutta Roma passando anche per i nostri quartieri. Nel corso dell’ultimo mese, solamente nel II Municipio, sono stati effettuati circa 250 interventi mirati di rimozione di siringhe da parte degli operatori specializzati di Ama.

Solamente a Villa Ada, le squadre addette intervengono due volte a settimana in aree specifiche del parco, in particolare nelle aree limitrofe al muro di cinta, nella zona del boschetto dopo il pratone e nel viale vicino al bar Scoiattolo, dove RomaH24 aveva documentato il ritrovamento di alcune siringhe a fine gennaio scorso.

La siringa fotografata da RomaH24 il 29 gennaio

Sono oltre 140mila le siringhe abbandonate illecitamente su suolo pubblico a Roma e rimosse nel 2020 dal personale di Ama, per poi essere avviate al corretto smaltimento.

Solamente durante l’anno appena concluso, fa sapere l’azienda comunale addetta alla raccolta dei rifiuti, le squadre del Nucleo speciale, con l’ausilio di attrezzature e mezzi ad hoc, hanno eseguito oltre 10mila interventi mirati, rimuovendo da strade, marciapiedi, aree parcheggio, ville e parchi circa 500 chilogrammi di siringhe usate, quasi il 40% in più rispetto al 2019.

Un’altra siringa trovata nel boschetto il 5 febbraio

Il servizio dedicato alla raccolta di siringhe da parte di Ama viene svolto tutti i giorni dal lunedì al sabato sulla base delle segnalazioni giunte alla Linea Verde aziendale, contattabile al numero 800867035.

In aggiunta, vengono anche effettuati itinerari periodici di raccolta presso alcuni siti dove la presenza di siringhe è più ricorrente.

Inoltre, Ama collabora con alcune associazioni e cooperative sociali che operano sul territorio, fornendo appositi contenitori da 30 e 60 litri a chiusura ermetica irreversibile e occupandosi del successivo smaltimento delle siringhe ritrovate.