26 Agosto 2020 - 10:41 . Flaminio-Parioli . Cronaca

Corso Francia, avevano sparato dopo una rapina in tabaccheria: tre arresti

Tentato stupro a corso Francia
Tentato stupro a corso Francia

Sono stati arrestati i tre uomini che, il 21 agosto, avevano rapinato una tabaccheria in zona corso Francia, per poi sparare dei colpi intimidatori durante la fuga. È successo in via Marco Besso.

Due uomini con volto coperto, armati di coltello hanno minacciato il titolare dell’attività, che si trovava all’interno del negozio insieme al figlio, trovando nei cassetti una pistola e 888 euro in contanti. Poi la fuga.

I rapinatori, inseguiti dal figlio, proprietario dell’arma, hanno esploso alcuni colpi in aria cercando di seminarlo, per poi sono scappare con un’autovettura a bordo della quale li aspettava il terzo complice.

Da qui sono partite le indagini degli agenti del commissariato Ponte Milvio. Il parziale della targa, lasciata in strada dai rapinatori, è infatti risultato corrispondere perfettamente a una macchina notata qualche ora prima a Bastogi dai poliziotti del commissariato Aurelio, che hanno riconosciuto uno dei suoi occupanti, individuato in A.C., 26enne romano. Si è poi risaliti al secondo autore, T.L., 36enne, anche lui romano, grazie a un precedente controllo della polizia durante il quale era stato fermato proprio in compagnia del 26enne.

Ulteriori riscontri investigativi sono arrivati dal riconoscimento fotografico di due testimoni che nello stesso pomeriggio, immediatamente dopo la rapina, hanno notato in una via adiacente due persone in strada togliersi i passamontagna.

Gli agenti del commissariato Aurelio si sono poi concentrati su una rapina commessa il 18 agosto scorso, che per modus operandi sembrava riconducibile sempre agli stessi autori. La conferma è arrivata dalle immagini delle telecamere di videosorveglianza della tabaccheria. In questo modo, oltre alla conferma della responsabilità di A.C. e T.L, è stato possibile individuare anche il terzo autore, C.A., 46enne romano, riconosciuto dagli investigatori e sottoposto alla misura del divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico.

A questo punto sono scattate le ricerche da parte degli agenti del commissariato Ponte Milvio e Aurelio che hanno iniziato a cercarli. T.L. è stato fermato in via Prati di Papa, con una borsa da viaggio pronta, mentre C.A e A.B in via Vincenzo Lapiccirella. Le successive perquisizioni hanno permesso di trovare addosso ad A.C. la pistola Beretta modello 84 FS e a casa di C.A la maglietta e le scarpe indossate nella rapina del 18 agosto.

I tre sono stati sottoposti a fermo di indiziato di delitto e posti a disposizione dell’autorità giudiziaria per la successiva convalida.