4 Marzo 2020 - 13:00 . Parioli . Cronaca

Coronavirus, un medico di via Chiana: “Tutto quello che dovete e non dovete fare”

coronavirus
coronavirus

La diffusione del Coronavirus continua a destare preoccupazione, anche tra i residenti del nostro quartiere. E tutti cercano di difendersi come possono, tra disinfettanti presi d’assalto nei supermercati e mascherine introvabili nelle farmacie. Ma sapete davvero come difendervi dal contagio e come comportarvi nel caso in cui il virus arrivi ai Parioli?

A fare chiarezza su tutte le procedure necessarie è la dottoressa Paola Ollandini, medico di base con sede in via Chiana 110, che spiega in alcuni punti essenziali cosa fare e cosa non fare.

1. Se pensate di avere il Coronavirus, rivolgetevi subito al vostro medico di famiglia. “È l’unico che vi conosce davvero – spiega la dottoressa Ollandini -. Sa tutte le vostre patologie pregresse e può accertarsi se, per esempio, si tratti di una semplice faringite o qualcosa di più grave. Spesso i numeri regionali di emergenza o il 112 non sanno di cosa avete bisogno”.

2. Non andare negli ambulatori più vicini, come quelli dell’Umberto I e del Pertini. “Se credete di avere il Coronavirus, in questo modo rischiate di infettare altri pazienti. Lo ripeto, ai primi sintomi, come prima cosa è bene chiamare il medico di base per un consulto immediato”.

3. Evitare i luoghi affollati, come i mercati rionali, i cinema e i teatri. “Il vademecum del ministero della Salute va seguito pedissequamente – prosegue la dottoressa -. È molto importante cercare di non diffondere il virus”.

4. Non cadere nella psicosi. “Per quanto ne so io, il Coronavirus è appena più rischioso di un’influenza. Quello che dovete fare è mantenere la calma e seguire la prassi sia per la prevenzione che in caso di sintomi”.

5. Prestare particolare attenzione ai bambini. “Nei loro confronti è necessario un occhio di riguardo, per quanto nelle scuole sia più difficile evitare contatti e seguire tutte le raccomandazioni per l’igiene”.

LEGGI l’allarme delle agenzie viaggi

LEGGI la news dei supermercati presi d’assalto

LEGGI il vademecum di consigli dell’Asl Roma 1 per proteggersi

LEGGI la news sulle mascherine introvabili nei Parioli