30 Ottobre 2021 - 15:43 . Cronaca

Comune: Enrico Michetti si dimette da consigliere comunale, al suo posto Federico Rocca

Il Campidoglio
Il Campidoglio

Enrico Michetti, il candidato sindaco del centrodestra a Roma, sconfitto al ballottaggio dal Roberto Gualtieri, si è dimesso da consigliere comunale e dunque non siederà nell’aula Giulio Cesare.

“Che Michetti abbia deciso di dimettersi non mi sorprende ed è assolutamente legittimo – commenta il senatore Francesco Giro -. Enrico, come Carlo Calenda, erano candidati a sindaco in rappresentanza di una coalizione e non nelle liste di un particolare partito e hanno perso la loro sfida. I romani hanno scelto Gualtieri. Quindi politicamente, e aggiungerei anche sotto il profilo istituzionale, ci sta. Non ho compreso infatti la polemica su Calenda che invece ha fatto bene a lasciare il suo scranno da consigliere a un giovane promettente, così come Enrico ha fatto per il bravo consigliere di Fratelli d’Italia, Federico Rocca. Naturalmente sia Michetti che Calenda, forti del loro consenso popolare, daranno un importante contributo all’amministrazione di una Capitale che ora ha bisogno di una fase di concretezza e collaborazione”.

“Michetti ci ha guidato in una avventura meravigliosa, mettendo a nostra disposizione la sua capacità e le sue conoscenze amministrative, dimostrate già in tanti anni di professione e di impegno sociale – afferma la consigliera Rachele Mussolini -. Comprendo perfettamente la scelta maturata in queste ore da parte di Michetti; la sensibilità nel pensare di poter continuare ad essere più utile agli amministratori e alle amministrazioni pubbliche attraverso il suo impegno civico gli rende onore. Saluto con vive felicitazioni l’ingresso in assemblea capitolina di Federico Rocca, con il quale tanta strada insieme è già stata fatta”.