25 Settembre 2019 - 8:40 . Flaminio-Parioli . Cronaca

Collina Parioli, dodici anni fa la frana su viale Tiziano: ecco cosa succederà ora

Il Comune procede a piccoli passi verso la messa in sicurezza della collina Parioli, franata nel 2007. Come spiegato da fonti interne al Campidoglio, il Simu (Dipartimento sviluppo infrastrutture e manutenzione urbana di Roma Capitale) sta per indire una gara d’appalto per aggiudicare il progetto degli interventi sui vari versanti.

Tradotto: al termine di questa gara, non verrà individuata subito la ditta che interverrà sulla collina. Quello sarà il passo successivo, per il quale non ci sono però tempistiche certe.

viale tiziano
Viale Tiziano

Ma facciamo un passo indietro. Dodici anni fa la collina è franata, riducendo viale Tiziano nello stato che vediamo oggi, ovvero transennata e inaccessibile per un largo tratto. Nel 2009, il Comune ha stanziato 500 mila euro per la messa in sicurezza sul versante di via Valentino. Operazioni svolte dal Servizio Dissesto Idrogeologico e Opere Geotecniche e che si sono concluse soltanto un paio di anni fa.

Ma c’è dell’altro. Come spiega Valentina Caracciolo, presidente della commissione Lavori Pubblici del II Municipio, “lo scorso anno la Protezione Civile ha catalogato la collina Parioli come area sensibile a rischio“.

La situazione, quindi, è sì sotto controllo, ma i residenti del Flaminio e dei Parioli sperano che, dopo dodici anni, presto quella zona off-limits possa tornare alla normalità.