26 Aprile 2021 - 4:22 . Parioli . Ambiente

Coccinelle contro i parassiti dei pini: al parco Riva via alla lotta biologica

Foto dalla pagina Facebook Coccinella libera tutti
Foto dalla pagina Facebook Coccinella libera tutti

Contro i parassiti dei nostri pini è guerra biologica. L’associazione “Parco Mario Riva” ha liberato cento coccinelle all’interno dell’area verde dei Parioli per salvare gli alberi dal pericolo cocciniglia.

Foto dalla pagina Facebook Cocciniglia libera tutti

La cocciniglia è un parassita, proveniente dall’America del Nord, che negli ultimi tre anni sta attaccando gli alberi simbolo della Capitale. Contro di loro, gli attivisti verdi, in collaborazione col dipartimento Tutela ambientale, hanno schierato un esercito di coccinelle predatrici nell’ambito del progetto “Coccinella libera tutti”.

Per sostenere l’iniziativa, è attiva una sottoscrizione lanciata sul portale gofundme. “Il progetto – spiegano i responsabili – nasce dall’esigenza di trovare una soluzione, sostenibile per l’ambiente, per tutelare il nostro patrimonio verde messo a rischio dalla presenza, sempre più aggressiva e in costante crescita negli ultimi anni, di diversi parassiti quali la cocciniglia cotonosa e la Toumeyella parviconis”.

Altre coccinelle saranno posizionate, a cadenza mensile, su altri pini della Capitale, l’obiettivo è di salvare 600 alberi con l’utilizzo di 6mila coccinelle.