1 Giugno 2021 - 15:01 . FuoriQuartiere . Cronaca

Centrosinistra, ecco tutti i candidati che si sfideranno alle Primarie del 20 giugno

Tutti i candidati del Centrosinistra alle Primarie 2021
Tutti i candidati del Centrosinistra alle Primarie 2021

Si è chiusa la corsa alle firme per presentare la candidatura alle primarie del Centrosinistra del 20 giugno, dalle quali uscirà il nome del candidato sindaco alle prossime elezioni di ottobre. La squadra è completa ed è composta da 5 uomini e 2 donne. Ecco tutti i nomi:

Roberto Gaualtieri, Pd

Roberto Gualtieri, 55 anni, deputato europeo per dieci anni e Ministro dell’Economia dal 2019 al 2021. Da marzo 2020 è deputato della Repubblica. E’ il nome su cui il Pd ha fatto convergere gli sforzi dopo che è saltata la candidatura di Nicola Zingaretti.

Giovanni Caudo, 57 anni, presidente del III Municipio ed ex assessore alla Trasformazione Urbana di Roma dal 2013 al 2015 con Marino sindaco. E’ un urbanista, un civico che ha sempre camminato vicino alle posizioni del Pd senza però mai entrarci e anzi mantenendo una distanza di sicurezza, soprattutto dopo quanto successo con la “defenestrazione” dell’ex primo cittadino.

Giovanni Caudo

Imma Battaglia, 61 anni, è la candidata di “Liberare Roma”, movimento politico di Amedeo Ciaccheri (presidente dell’VIII Municipio) e Massimiliano Smeriglio (eurodeputato). Leader storica del movimento Lgbtq italiano, consigliera comunale dal 2013 al 2016. Nel 2013 era anche candidata alle elezioni regionali a sostegno di Nicola Zingaretti.

Imma Battaglia, Liberare Roma

Stefano Fassina, 55 anni, economista, ex viceministro all’Economia ai tempi di Enrico Letta presidente, attualmente è consigliere comunale e deputato. Ex Sel e Sinistra Italiana, è fondatore del movimento “Patria e Costituzione”, nato nel 2018. Nel 2016 era candidato a sindaco di Roma con “Sinistra per Roma”.

Stefano Fassina, ex Sinistra Italiana

Cristina Grancio, 50 anni, architetto, prima di diventare consigliera comunale nelle fila del Movimento Cinque Stelle era architetto dell’Ater, l’azienda territoriale di edilizia residenziale. Residente nel III Municipio, è stata presidente del comitato Porta di Roma. Nell’aprile 2018 è stata espulsa dal Movimento in seguito a forti dissidi su temi urbanistici, in primis lo Stadio della Roma a Tor di Valle e poi per il progetto di riqualificazione di piazza dei Navigatori. Lo scorso 20 febbraio ha aderito al Partito Socialista Italiano.

Cristina Grancio, Partito Socialista Italiano

Tobia Zevi, 38 anni, ex Pd, lavora al ministero degli Affari Esteri dal 2015. Si definisce “attivista e militante” e ha iniziato la sua campagna elettorale in grande stile già da mesi, con cartelloni pubblicitari in tutta Roma. E’ responsabile del programma delle Global Cities per l’istituto di Studi di Politica internazionale.

Tobia Zevi, civico ex Pd

Paolo Ciani, 50 anni, consigliere regionale e leader di “Demo.S” (Democrazia Solidale), fa parte della Comunità di Sant’Egidio sin da ragazzo. Esperto di politiche socio-sanitarie, abitative, immigrazione ed educazione alla pace.

Paolo Ciani, Demo.S