25 Ottobre 2021 - 7:30 . Flaminio-Parioli . Ambiente

Cemento cola a Villa Ada. Lavori in via Pezzana, il bitume “sconfina” nell’area verde

Foto dalla pagina Facebook dell'Osservatorio Sherwood
Foto dalla pagina Facebook dell'Osservatorio Sherwood

Una colata di cemento sfregia i sentieri di Villa Ada. La denuncia è dell’Osservatorio Sherwood, “guardiani” dell’area verde, che hanno documentato una lingua di bitume che scivola tra gli alberi.

Foto dalla pagina Facebook dell’Osservatorio Sherwood

“A quasi due anni dal rovinoso crollo del muro di sostegno di via Giacinta Pezzana sul confine di Villa Ada – scrivono gli attivisti nella loro pagina Facebook – sono finalmente iniziati i lavori di ripristino della strada. Peccato che stiano procedendo con pochissimo rispetto nei confronti del parco plurivincolato, tanto che dal cantiere è scesa tra gli alberi una lunga colata di cemento. Avvertiremo subito le autorità competenti perché sia garantita una maggiore attenzione e venga bonificato il bosco”.

Un muro di contenimento che separa Villa Ada da via Giacinta Pezzana era crollato improvvisamente il 10 dicembre 2019, per motivi di sicurezza, la polizia locale di Roma Capitale del II gruppo Parioli aveva transennato l’area interessata, su indicazione dei vigili del fuoco. Dopo un lungo iter burocratico, i lavori sono partiti a luglio 2021 ma, come documenta l’Osservatorio Sherwood, scateneranno nuove polemiche.