6 Novembre 2020 - 13:19 . Flaminio-Parioli . Cronaca

Bonus mobilità, i rivenditori dei nostri quartieri: “Mancano i modelli per tutti”

“L’iniziativa è andata molto bene: non solo abbiamo venduto tantissimi modelli, ma abbiamo anche allargato il giro dei nostri clienti. Molte persone che non avevano mai acquistato un mezzo ecologico, grazie al bonus si stanno avvicinando a questo tipo di mobilità”. Fabrizio Avorio, titolare di BCT Roma – Parioli, è soddisfatto del boom di richieste di biciclette che ha ricevuto il suo concessionario negli ultimi giorni.

BONUS MOBILITà
IL NEGOZIO BCT – ROMA PARIOLI DI PIAZZA GRECIA

“Purtroppo però”, aggiunge dal negozio di piazza Grecia, “molte persone che avevano acquistato una bici nei mesi precedenti non hanno potuto usufruire del bonus perché sono state scavalcate da chi ha utilizzato il voucher direttamente in questi giorni. Questa è stata un po’ un’ingiustizia”.

“Abbiamo ricevuto tantissimi ordini soprattutto di bici elettriche e da città, ma anche le mountain bike sono state molto richieste, e i 7 monopattini elettrici che avevamo in magazzino sono stati venduti in poche ore”, ha aggiunto Avorio.

La speranza, per lui come per gli altri rivenditori di biciclette e mezzi affini dei nostri quartieri, è che il Governo rifinanzi il bonus mobilità, anche se adesso il problema riguarda la mancanza di mezzi disponibili.

Anche Alessandro Bianchi, titolare della Pro Bike di via Alfredo Catalani, giudica positivamente gli incentivi, anche se ammette: “Non è un buon momento per la produzione. Sia i modelli, sia i pezzi di ricambio, sia i materiali sono tutti di produzione estera extraeuropea. Questo significa che non possiamo soddisfare tutte le richieste che ci arrivano per mancanza del prodotto”.

IL NEGOZIO PRO BIKE DI VIA ALFREDO CATALANI

“Anche sentendo i miei colleghi in tutta Roma, è venuto fuori che la domanda eccede di un 20-30% rispetto alla disponibilità effettiva”, spiega Bianchi. “In particolare per quanto riguarda le urban e le mountain bike, quelle che vanno dai 500 ai 1.000 euro, non ci sono sufficienti modelli per tutti”.

In assoluto, però, anche il rivenditore dei Parioli si dice soddisfatto della risposta dei clienti: “Spero che il bonus mobilità venga prorogato, come ho sentito, anche se con meno fondi rispetto a quest’ultimo. Iniziative come queste aiutano ad avvicinare i cittadini a un tipo di mobilità diversa, più sostenibile ed ecologica. Tutta la città ne ha bisogno”.

Rimanendo sempre nei nostri quartieri, la nostra redazione ha raccolto anche la testimonianza del titolare del Bicificio Dinamo di piazza della Marina, al quartiere Flaminio.

“C’è un importante volume di persone che ha ottenuto il bonus. Anche noi ci dobbiamo organizzare per gestire al meglio questa procedura”, sostiene Paolo Spinozzi, d’accordo con i suoi colleghi dei Parioli.

“Spero che il bonus mobilità venga rifinanziato, anche perché so che molti di quelli che avevano comprato la bici dal 4 maggio al 2 novembre non sono riusciti a ottenerlo perché i fondi sono esauriti”.

Di seguito una lista dei negozi aderenti all’iniziativa del bonus mobilità del Governo che si trovano all’interno o nei pressi del Flaminio e dei Parioli.

Euronics Via Luisa Di Savoia
Indirizzo: Via Luisa Di Savoia, 12
Telefono: 06 227691
Sito web: www.euronics.it

Euronics Viale Rossini
Indirizzo: Viale Gioacchino Rossini, 11
Telefono: 06 227691
Sito web: www.euronics.it

Euronics Ponte Milvio
Indirizzo: Via Riano, 15
Telefono: 06 227691
Sito web: www.euronics.it

BCT Roma – Parioli
Indirizzo: Piazza Grecia, 29/35
Telefono: 06 45449234
Sito web: www.bicityroma.it

Pro Bike S.r.l.
Indirizzo: Via Alfredo Catalani, 9
Telefono: 06 822132
Sito web: www.pro-bike.it

Bicificio Dinamo
Indirizzo: Piazza della Marina, 15
Telefono: 06 31056238
Sito web: www.bicificiodinamo.com

IN COSA CONSISTE?
Il buono mobilità è un contributo pari al 60 per cento della spesa sostenuta e, comunque, in misura non superiore a 500 euro per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, nonché veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica (ad esempio. monopattini, hoverboard e segway).

COME FUNZIONA?
Il buono mobilità può essere sfruttato utilizzando una specifica applicazione web (raggiungibile a questo indirizzo). Per accedere è necessario fornire le proprie credenziali Spid (Sistema pubblico di identità digitale). L’impegno del governo è stato di 215milioni di euro, sul sito è possibile vedere in tempo reale i fondi che rimangono, fino a esaurimento. Il governo ha disposto due fasi:

Fase 1 (dal 4 maggio 2020 al 2 novembre): è previsto il rimborso al beneficiario; per ottenere il contributo è necessario conservare il documento giustificativo di spesa (fattura) e allegarlo all’istanza da presentare mediante l’applicazione web.

Fase 2 (dal 3 novembre al 31 dicembre): è previsto lo sconto diretto da parte del fornitore del bene/servizio richiesto, sulla base di un buono di spesa digitale che i beneficiari potranno generare sull’applicazione web. La lista dei negozi aderenti all’iniziativa è raggiungibile cliccando su questo link.

CHI PUÒ RICHIEDERLO?
Possono richiedere il bonus mobilità i cittadini maggiorenni residenti nel capoluoghi di Regione, nelle Città metropolitane, nei capoluoghi di provincia o nei comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti.

COSA POSSO ACQUISTARE?
Per l’anno 2020 il buono mobilità può essere richiesto per una sola volta e per un unico acquisto di:

– Biciclette nuove o usate, sia tradizionali che a pedalata assistita;
– Handbike nuove o usate;
– Veicoli nuovi o usati per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica (ad esempio monopattini, hoverboard, segway);
– Servizi di mobilità condivisa a uso individuale esclusi quelli mediante autovetture.

È POSSIBILE ACQUISTARE ON LINE?
Sì. Nella fase 1 è stato possibile acquistare on line purché venga emessa la fattura, che dovrà essere successivamente allegata all’istanza di rimborso;

Nella fase 2 è possibile acquistare on line solo dai rivenditori accreditati e indicati sull’applicazione web.

PERIODO DI VALIDITÀ DEL BUONO
I buoni di spesa devono essere utilizzati entro 30 giorni dalla relativa generazione, pena l’annullamento.

LEGGI Bonus bici, c’è finalmente la data per richiederlo. Ecco chi può beneficiarne

LEGGI l’analisi di Luigi Carletti sul piano di nuove ciclabili anti-traffico

LEGGI Così andremo in bici dal Flaminio a Prati: via ai lavori per la nuova ciclabile