19 Maggio 2021 - 7:30 . Parioli . Cronaca

Bonificata l’area dell’ex campo rom sull’Olimpica, operazione da 600mila euro

Foto dalla pagina Facebook di Daniele Diaco
Foto dalla pagina Facebook di Daniele Diaco

Cala il sipario, forse definitivamente, sulla vicenda dell’ex campo nomadi di via del Foro Italico. Il Comune ha provveduto a ripulire l’area dai resti delle baracche e dai rifiuti, lo annuncia Daniele Diaco, presidente della commissione Ambiente di Roma Capitale.

L’immagine del prima e del dopo. Foto dalla pagina Facebook di Daniele Diaco

“Le operazioni di rimozione di quanto era rimasto nell’area sono concluse – spiega Diaco – e si chiude così un capitolo iniziato ad agosto 2020 con lo sgombero. Questa amministrazione mantiene quanto promesso. L’obiettivo era liberare questo spazio e lo abbiamo fatto, il campo rom è stato smantellato e l’area è stata ripulita dai rifiuti residui. Lo smaltimento di questi materiali, alcuni anche pericolosi, è stato effettuato da Ama e l’intera operazione ammonta a un valore di circa 600mila euro”.

Il campo rom dell’Olimpica è stato raso al suolo dalle ruspe l’11 agosto 2020, l’insediamento era nato nel 1991 e, nel momento dello sgombero, era abitato da circa 250 persone. Alle spalle delle baracche si allargava una gigantesca discarica abusiva, oggi del tutto bonificata. Forse per sempre.

LEGGI lo speciale sullo sgombero (a cura di Antonio Tiso)

SFOGLIA la fotogallery dello sgombero del campo nomadi