25 Settembre 2021 - 7:30 . Flaminio-Parioli . Ambiente

Bonifica e recinzione, salvi gli storici platani di Villa Borghese. Sotto di loro c’era una discarica

Foto dalla pagina Facebook di Laura Fiorini
Foto dalla pagina Facebook di Laura Fiorini

Gli storici platani orientali di Villa Borghese sono salvi. E’ terminato l’intervento a protezione dei rari alberi situati nella Valle del Graziano, a Villa Borghese. Lo annuncia l’assessore alle politiche del Verde, Laura Fiorini.

“Al fine di tutelare un vero proprio museo botanico a cielo aperto – spiega Fiorini -, nei giorni scorsi il Servizio giardini capitolino ha posizionato la recinzione attorno alle radici degli undici esemplari di platanus orientalis. Ultima tappa di un percorso iniziato mesi fa con la messa a dimora del clone del più antico platano della valle, riprodotto grazie alla preziosa collaborazione e al supporto operativo dell’associazione Amici di Villa Borghese, che ringraziamo. Un’importante operazione di recupero e rigenerazione del patrimonio genetico di questi preziosi esemplari piantati dal cardinale Borghese nel 1600. Oggi gli undici platani sopravvissuti, in origine ne erano stati piantati quaranta, rientrano nell’elenco degli Alberi Monumentali della Regione Lazio e costituiscono un unicum dal punto di vista botanico, ambientale e storico. Nei mesi scorsi è stato inoltre effettuato un intervento di rigenerazione del suolo al fine di favorire il benessere di questi giganti verdi che provvediamo a tutelare e conservare all’interno del più ampio programma di gestione del patrimonio arboreo di Villa Borghese-Pincio”.

Tra gli anni Ottanta e Novanta, la Valle dei Platani di Villa Borghese è stata sfruttata come discarica di materiale edile. Tonnellate di calcinacci compressi dalle ruspe sono stati occultati tra le radici, mettendo a rischio la vita degli storici alberi piantati.

Per l’operazione di salvataggio è stato utilizzato un camion aspiratore che ha raccolto i detriti. L’intervento è stato finanziato dal comitato organizzatore del concorso ippico (Fise con Coni e Sport & Salute), con il benestare del Mipaaf, ministero competente per la Tutela degli alberi monumentali, e in collaborazione con il dipartimento Tutela ambientale Roma Capitale.

LEGGI l’operazione di salvataggio degli attivisti per i platani di Villa Borghese