18 Aprile 2023 - 12:16 . FuoriQuartiere . Cronaca

Blitz di Ultima Generazione a Ponte Milvio, i manifestanti bloccano il traffico per 25 minuti

Gli attivisti di Ultima Generazione a Ponte Milvio
Gli attivisti di Ultima Generazione a Ponte Milvio

Tornano le proteste di Ultima Generazione. Intorno alle 8.10 del 18 aprile, nove manifestanti hanno interrotto il traffico in viale Tor di Quinto, all’altezza di Ponte Milvio. Reggevano striscioni con su scritto “Non paghiamo il fossile”.

Gli attivisti di Ultima Generazione a Ponte Milvio

Subito dopo sono arrivate le forze dell’ordine che hanno spostato i manifestanti dalla strada. Il blocco è durato circa 25 minuti.

“Ci dispiace creare disagio a queste persone ma è l’unico modo — spiegano i manifestanti —. Stiamo facendo grossi sacrifici per il bene di tutti e stiamo andando nella direzione giusta, i risultati li stiamo ottenendo. Non possiamo fare finta di nulla, la situazione è drammatica. Ho paura per la mia casa. In Italia nel 91% dei comuni italiani e oltre 3 milioni di famiglie vivono in zone a rischio alluvioni e frane. Ce le siamo già dimenticate le persone e i bambini morti nelle Marche e a Ischia? Bisogna investire nella messa in sicurezza delle case, nell’abbassamento delle emissioni e non nel fossile. Gli eventi climatici estremi nel 2022 sono raddoppiati. Il disagio che stiamo creando noi in questo momento è nettamente inferiore ai disagi creati dalle grandinate di questi giorni”.