25 Marzo 2021 - 10:43 . Belle Arti . Ambiente

Belle Arti, il II Municipio si attiva dopo la recisione delle radici di un albero

L'intervento sul marciapiedi di piazzale delle Belle Arti
L'intervento sul marciapiedi di piazzale delle Belle Arti

Il II Municipio si muove per fare chiarezza sulla recisione delle radici di un albero avvenuto a piazzale delle Belle Arti, la cui stabilità è ora fortemente compromessa.

In questi giorni, infatti, il Servizio Giardini sta verificando quali siano le attuali condizioni dell’albero, con l’Ufficio tecnico che è in contatto con Dipartimento Sviluppo infrastrutture e manutenzione urbana (Simu) per capire con quale criterio sia stato fatto l’intervento.

belle arti albero
Le radici troncate dall’albero di piazzale delle Belle Arti

Il taglio delle radici dell’albero a piazzale delle Belle Arti è stato causato da un intervento di riqualificazione sulla ciclabile che attraversa quel punto. Gli addetti ai lavori hanno prima reciso e poi troncato definitivamente le radici della pianta usando un trapano a percussione.

Il fatto è stato segnalato dall’Associazione nazionale tutela ambiente (Anta), che ha adottato e si occupa delle vicine aiuole di lungotevere Arnaldo da Brescia. L’albero, a cui già in passato erano stati potati dei grossi rami che rischiavano di finire sul manto stradale, appare adesso in condizioni di forte precarietà, con conseguente rischio di caduta.