21 Ottobre 2021 - 7:30 . Flaminio-Parioli . Cronaca

“Basta monopattini elettrici a Villa Ada”. Battaglia dei comitati green contro i “velocisti” dell’area verde

Un monopattino a Villa Ada. Foto dalla pagina Facebook dell'Osservatorio Sherwood
Un monopattino a Villa Ada. Foto dalla pagina Facebook dell'Osservatorio Sherwood

I monopattini elettrici scorrozzano per l’area verde scatenando l’allarme degli attivisti green. La denuncia è dell’Osservatorio Sherwood, da sempre attento alle problematiche di Villa Ada.

“Dopo l’ennesimo diverbio con arroganti conducenti di monopattini che sfrecciavano dentro Villa Ada – scrivono gli iscritti sul proprio canale Facebook -, sostenendo che la loro applicazione lo consentiva, abbiamo inviato una lettera a tutte le società che gestiscono servizi di mobilità sharing a Roma. Questo il testo: a seguito di molteplici e ripetuti spiacevoli episodi che si sono verificati negli ultimi tempi, vi rivolgiamo un invito affinché i vostri utenti siano avvertiti adeguatamente del vigente divieto di accesso, circolazione e sosta all’interno dei parchi di Roma, possibilmente con un espresso richiamo nelle app e con dispositivi di blocco automatico in caso di violazione”.

L’Osservatorio Sherwood evoca il regolamento del Verde pubblico e privato e del paesaggio urbano di Roma Capitale, approvato di recente dal Campidoglio, all’articolo 59 vieta in tutti i giardini, parchi pubblici e ville storiche l’accesso, la circolazione e la sosta dei veicoli a motore (senza fare distinzione tra motori elettrici e motori endotermici).