5 Settembre 2019 - 13:45 . Flaminio . Cronaca

Bancarelle, il Comune interviene sull’area di Villa Borghese. Queste le tempistiche

Piazzale Flaminio
Piazzale Flaminio

Cala la scure sulle bancarelle del quartiere. La giunta capitolina ha appena approvato un protocollo d’intesa finalizzato a riassettare le aree di particolare interesse storico, archeologico, artistico e paesaggistico della città, a farne le spese saranno i venditori ambulanti con i loro ingombranti carrozzoni. La misura dovrebbe essere attivata entro la fine dell’anno.

Sette i settori da “ripulire” già individuati dagli assessori, uno in particolare comprende Villa Borghese. Dopo il passaggio in Campidoglio, la palla passa a Regione e Ministero per le attività culturali che dovrebbero approvare le delibere necessarie per portare avanti il progetto.

“Procediamo a passo spedito verso l’attuazione del piano di riordino della città – ha commentato la prima cittadina Virginia Raggi – Siamo certi che riusciremo a ricollocare le attività commerciali non compatibili con il decoro della città, in collaborazione con tutte le categorie coinvolte”.

L’11 settembre è in programma la prima riunione tra amministrazione centrale e Municipi. Una “cabina di regia” (come l’hanno definita in Senatorio) finalizzata a concertare insieme su come delocalizzare le bancarelle. La conclusione dei lavori è fissata entro la fine del 2019.