9 Dicembre 2021 - 13:28 . Flaminio-Parioli . Cronaca

Attivisti bloccano via del Foro Italico tra le proteste degli automobilisti. Interviene la polizia

Foto dalla pagina Facebook Extinction Rebellion
Foto dalla pagina Facebook Extinction Rebellion

Mattinata di proteste, da una parte e dall’altra della “barricata”, sulla tangenziale est. Intorno alle 10.45 del 9 dicembre è stato messo in atto un blocco stradale su via del Foro Italico. Seduti sull’asfalto con lunghi striscioni, un gruppo di Extinction Rebellion, attivisti preoccupati per il futuro della popolazione italiana, che chiedono assemblee cittadine per deliberare su misure legate alla transizione ecologica.

Poco dopo, con gli automobilisti arrabbiati per la protesta, la polizia ha sciolto il blocco e identificato gli attivisti.

“La campagna ‘Ultima Generazione – Assemblee ORA’ — spiega Extinction Rebellion —, si inserisce in un contesto internazionale dove attivisti/e in Germania, Australia, Gran Bretagna, Svizzera e altri Paesi, stanno incrementando l’impatto di disobbedienza civile per forzare l’inadempienza dei governi di fronte alla più grande crisi che l’umanità sta affrontando, confrontandosi con repressione e pene severe. In Gran Bretagna nove cittadini del movimento Insulate Britain che avevano bloccato il raccordo che circonda Londra sono stati condannati a pene da 3 a 6 mesi di carcere”.