30 Novembre 2021 - 7:30 . Flaminio . Cronaca

“Attenzione, bocconi avvelenati per cani al Flaminio”. L’allarme social scuote il quartiere

Viale del Vignola
Viale del Vignola

“Attenzione, sono stati trovati bocconi avvelenati nel nostro quartiere Flaminio. Massima allerta”. L’allarme di un’iscritta al gruppo Facebook “Quelli del Flaminio” getta apprensione nei proprietari dei cani che, quotidianamente, portano a spasso il proprio fido.

Foto dalla pagina Facebook Quelli del Flaminio

Le esche mortali, polpette di carne ripiene di granuli colorati, probabilmente topicida, sono state trovate da alcuni passanti in piazza Melozzo e in viale del Vignola. 

Cosa fare in caso di avvelenamento

Nell’eventualità in cui un cane abbia ingerito un boccone avvelenato è necessario contattare immediatamente il veterinario o la clinica veterinaria più vicina, in modo da allertare il medico dell’arrivo del cane. Sotto indicazione del veterinario, potrebbe essere utile far vomitare l’animale tramite l’ingerimento di una sospensione di acqua calda molto salata. Se possibile, senza toccarla con le mani, sarebbe utile portare al veterinario una polpetta avvelenata.

Ovviamente, per cercare di risalire all’identità di chi ha disseminato i bocconi, è possibile denunciare in qualunque ufficio di polizia (vigili, polizia o carabinieri).