9 Settembre 2020 - 13:00 . trieste-salario . Scuola

Asili nido, tutte le regole: così si ritorna in aula al Flaminio e ai Parioli

Due termoscanner per scuola, entrate e uscite contingentate, dispositivi di protezione individuale per tutti gli operatori. Sono alcune delle misure messe a punto per l’apertura degli asili nido nel II Municipio: oggi, mercoledì 9 settembre, i più piccoli del Flaminio e dei Parioli hanno fatto ritorno in aula.

Un rientro molto particolare e che richiede tutte le accortezze del caso per combattere il Covid-19, come sottolineano la presidente Francesca Del Bello e l’assessore alle Politiche educative Emanuele Gisci: “In questi mesi e in particolare nelle ultime settimane abbiamo incontrato le coordinatrici degli asili comunali più volte per prepararci all’apertura del 9 settembre – spiegano in un comunicato congiunto -. Abbiamo fornito tutti i presidi come le mascherine, le visiere, i copriscarpe oltre ai termoscanner per la misurazione della temperatura e al gel disinfettante. Abbiamo condiviso le modalità di entrata e di uscita da scuola e riscontrato da parte di tutto il personale un encomiabile impegno ed entusiasmo affinché tutto fosse pronto per l’accoglienza dei bambini e delle bambine”.

Parallelamente alle regole da seguire per docenti e famiglie, proseguono nelle nostre scuole anche i test sierologici da parte della Asl Roma 1 e della Regione Lazio. Negli asili nido – fanno sapere ancora dal Municipio – i bambini saranno organizzati in gruppi piccoli e stabili, mentre gli operatori metteranno sempre la mascherina, come ogni persona che entrerà nella struttura, inoltre le visiere saranno indossate quando non sarà possibile mantenere la distanza di sicurezza, in particolare quando i più piccoli saranno cambiati.

QUI tutte le regole stilate dal Comune

LEGGI la guida della Regione