25 Ottobre 2020 - 11:54 . FuoriQuartiere . Cultura

Arte ed enogastronomia: presentato “Trastevere – Le 100 Meraviglie (+1)”

Un viaggio suggestivo tra i luoghi magici di Trastevere. Sabato 24 ottobre, alle ore 15,30, l’Associazione Sinopie ha organizzato l’evento “Le Meraviglie di Trastevere. Voci, Suoni e Sapori” alla Casa internazionale delle donne di via Francesco di Sales 1A.

trastevere
DA SINISTRA, MICHELE CASCIANI, MARTINA GATTI, LUIGI CARLETTI, ANNA CIANCA ED ELISABETTA SCUNGIO

I partecipanti hanno assistito alla presentazione del volume “Trastevere – Le 100 Meraviglie (+1)” curato da Martina Gatti – storica dell’arte e presidente di Sinopie – per Typimedia Editore. Una narrazione fotografica arricchita da riferimenti artistici e citazioni letterarie che vuole accompagnare il lettore alla scoperta di uno dei quartieri più famosi della Città Eterna, svelandone luoghi e storie a volte celati dal caos quotidiano in una grande città. Le fotografie sono a cura di Fabio Muzzi.

GLI STORNELLATORI GABRIELE CASTORANI E LUCA DI RUSSO

All’evento moderato dalla storica dell’arte Elisabetta Scungio sono intervenuti, insieme all’autrice, Luigi Carletti, presidente di Typimedia Editore e direttore di RomaH24, e Michele Casciani, uno dei proprietari del ristorante trasteverino Peppo al Cosimato.

trastevere
GLI OSPITI DELLA PRESENTAZIONE DI “TRASTEVERE, LE 100 MERAVIGLIE (+1)”

Prima della presentazione del volume, Gabriele Castorani e Luca Di Russo hanno eseguito alcuni stornelli della tradizione romana, per poi lasciare la parola al direttore Luigi Carletti che ha spiegato l’importanza di raccontare i quartieri di Roma come entità autonome. A chiudere gli interventi c’è stata la lettura di alcuni sonetti del poeta romano Giggi Zanazzo a cura dell’attrice teatrale Anna Cianca.

TRASTEVERE
L’AUTRICE MARTINA GATTI CON IL PRESIDENTE DI TYPIMEDIA LUIGI CARLETTI

Dopo la presentazione, l’evento è proseguito con una visita guidata nel quartiere, al fine di conoscere dal vivo alcuni dei luoghi citati nel volume.

Alla fine della visita i partecipanti sono stati ospitati nell’osteria Peppo al Cosimato in via Natale del Grande, nota realtà del quartiere che ha saputo far rivivere la tradizione enogastronomica trasteverina nei suoi ingredienti più autentici, tra cui il pesce povero, dove hanno potuto godere di una degustazione di prodotti tipici della tradizione romana.

GUARDA come acquistare “Trastevere – Le 100 Meraviglie (+1)”