26 Ottobre 2019 - 8:40 . Flaminio-Parioli . Cultura

Arriva la prima edizione del Tevere Day, ecco tutte le iniziative nel quartiere

Un fiume tutto da vivere, per un intero giorno. Domenica 27 ottobre arriva infatti il Tevere Day, manifestazione promossa dall’Associazione Museo del Tevere, associazione voluta dai cinque Circoli remieri storici della Capitale (Tevere Remo, Aniene, Roma, Lazio, Tirrenia Todaro), con l’obiettivo di salvaguardare e valorizzare il fiume della Capitale, ripristinando un rapporto attivo con la cittadinanza, attraverso la costituzione di un vero e proprio museo diffuso, il Museo del Tevere.

Dal mattino al tramonto 74 eventi, organizzati da 61 enti e associazioni, animeranno le sponde del Tevere, coinvolgendo migliaia di cittadini e turisti. Da Castel Giubileo al Foro Italico, dal Ponte della Musica allo Scalo de Pinedo, fino ad Ostia. Saranno presenti esperti ed istruttori, che aiuteranno a svolgere tantissime attività sportive, dalla canoa al canottaggio, alle corse in bicicletta, dalle passeggiate attive al mini tennis, al calcetto, allo yoga e al pilates. Tante le attività culturali, dalle passeggiate con esperti d’arte e storia ai tour cine-letterari. E non mancheranno musica dal vivo e street food.

In contemporanea si svolgerà la prima edizione della Roma Canoe Marathon – Pagaiando per l’Ambiente, organizzata dalla Federazione Italiana Canoa Kayak, una gara agonistica di circa 14 km da Castel Giubileo a Castel Sant’Angelo con la partecipazione di almeno 500 imbarcazioni.

Ecco alcune attività vicine al quartiere:
Ponte Milvio ore 10 passeggiata storica
Ponte Milvio ore 10 fotopedalando il Tevere
Ponte Milvio ore 10 Herbaria
Castel Giubileo ore 9.30 Canoa Maratona
Acqua Acetosa Circolo  Tevere-Roma ore 10 canottaggio
Acqua Acetosa Circolo Aniene ore 9.30 canoa e canottaggio
Circolo Magistrati ore 10.30 rafting
Circolo Ministero degli Esteri ore 9.30 bici e canoa
Ponte della Musica ore 10 nordic-walking
Circolo Remiero Foro Italico ore 10 discesa del Tevere sino a Ponte S.Angelo con imbarcazioni di qualsiasi tipo o con gommoni da rafting