16 Febbraio 2022 - 11:29 . trieste-salario . Benessere

“Alleno il corpo e la mente senza annoiarmi mai, Moving Roma ha cambiato il mio modo di affrontare la vita” : il racconto di cinque soci dello studio di benessere a via Brenta

Il benessere fisico e mentale come punto di partenza per affrontare la vita di tutti i giorni. È questa la filosofia di base sulla quale si è costruita la realtà di Moving Roma, lo studio esclusivo di via Brenta, nel cuore del Coppedè.

Un vero e proprio “salotto della salute” dove ci si può allenare seguiti in ogni movimento da personal trainer specializzati che, come i più precisi sarti, costruiscono di volta in volta il vestito più adatto alle esigenze della persona, proponendo esercizi che vanno dalla ginnastica posturale alla tonificazione, fino al post-riabilitativo.

Un’esperienza originale che cinque soci affezionati di Moving Roma hanno voluto condividere con i lettori di Roma H24. I motivi che li hanno portati ad avvicinarsi a questa realtà sono diversi, ma il risultato finale è sempre lo stesso: ritrovato benessere fisico e mentale, maggiore fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità. Ecco cosa ci hanno raccontato.

Francesca Piro: “Ecco perché da Moving Roma non ci si annoia mai”

C’è chi Moving Roma la frequenta dall’inizio e non l’ha mai lasciata. Francesca Piro, anatomopatologa, era presente il giorno dell’inaugurazione dell’attività, nel settembre 2011: “Mi ci portò mia mamma che fu attratta dal nuovo studio e volle condividere con me questa esperienza. Cercavo da tempo un luogo dove allenarmi che rispondesse alle mie esigenze e qui l’ho trovato”.

Da Moving Roma non si fa palestra, ma esercizio fisico: “Gigliola Trombetta, titolare di Moving Roma insieme a Claudio Carpentieri, mi ha subito spiegato questa sottile, ma fondamentale differenza. Nello studio di via Brenta ci si allena senza distrazioni, seguiti da professionisti dell’attività fisica e tutto è concentrato sulla persona”, confida Piro. Che aggiunge: “L’istruttore non ti abbandona mai, segue e accompagna ogni esercizio, rivedendo di volta in volta l’allenamento in base allo stato di forma in cui ci si presenta”.

Francesca Piro

Ma in cosa consiste l’allenamento? “Da Moving Roma non esiste la classica “scheda”, gli esercizi sono personalizzati. Gigliola sa quali movimenti posso o non posso fare: io, per esempio, soffro di scoliosi e mi sta aiutando a risolvere i fastidi che mi provoca”, racconta Piro. Che aggiunge: “Gigliola poi sa che mi piace molto lo step e per mettermi ancora di più a mio agio mi fa sempre iniziare da questo”.

Gli allenamenti hanno la durata di un’ora e, con il tempo, il rapporto che si crea tra socio ed istruttore è di completa fiducia ed amicizia: “Se prima andavo da Moving Roma per allenarmi, adesso quando ho un po’ di tempo libero vado allo studio di via Brenta per fare sì attività fisica, ma anche per il piacere di stare insieme a persone come Gigliola che ormai è diventata un’amica intima. È un punto di riferimento”.

“Grazie a Moving Roma sono riuscita a dire addio al mio mal di schiena cronico”: il racconto della signora Anna

Moving Roma ha rappresentato un nuovo inizio per la signora Anna, pensionata ed ex impiegata: “È stata mia figlia ad invitarmi a frequentare questo spazio e ora non posso più farne a meno. Ho conosciuto persone genuine e professionali come Claudio e Gigliola che mi hanno da subito trasmesso fiducia”.

La sedentarietà del lavoro d’ufficio aveva lasciato in eredità ad Anna alcune problematiche che Moving Roma ha risolto: “Stare tante ore seduta mi ha portato, con gli anni, a soffrire di un forte mal di schiena e Claudio, con tanta pazienza, mi ha aiutato a superare il guaio”.

“Non sono mai stata un’atleta o una donna particolarmente elastica, ma Claudio è riuscito a farmi allenare con esercizi basilari che con molta pazienza mi ha aiutato a eseguire. Qualche mese fa ho avuto un piccolo incidente al ginocchio che mi ha causato una frattura. Claudio è intervenuto sul problema specifico durante il percorso post-riabilitativo, aiutandomi a superarlo in breve tempo”.

Donatella Busini: “Moving Roma è una ‘boutique’ del benessere, m’alleno quattro volte a settimana”

Lo studio di personal training di via Brenta 2 è un punto di riferimento anche per Donatella Busini, 50 anni, sempre in movimento per tenere il passo con gli impegni lavorativi: “Abito nel quartiere Monti, ma frequento Moving Roma con gioia e soddisfazione”. Dirigente di un’azienda tecnologica, ma anche attrice, scrittrice e produttrice, fa della cura del corpo uno dei capisaldi della propria quotidianità.

Donatella Busini

“Mi alleno con Gigliola, persona che sin da subito si è dimostrata competente e professionale. Ho una struttura corporea molto esile e l’istruttrice mi ha invitato a seguire un percorso per aumentare la massa muscolare. Gli obiettivi cerchiamo di raggiungerli insieme, con Gigliola che, a seconda dei miei miglioramenti, sceglie di volta in volta nuovi esercizi e programmi da completare”.

Il lavoro e la routine quotidiana non sono un problema per Donatella che si allena quattro volte a settimana con Gigliola: “Da quando è scoppiata la pandemia, Moving Roma mi ha proposto la soluzione di allenamento da casa, con l’istruttore che ti segue via Skype o Whatsapp. Quando posso, però, preferisco sempre seguire le sedute nel centro di via Brenta, una vera e propria ‘boutique’ del benessere, sempre familiare e accogliente”.

Pablo Turini: “Da Moving Roma ho risolto i problemi posturali, con gli istruttori si crea un rapporto di fiducia”

Pablo Turini è un dirigente d’azienda nato a Milano trasferitosi ormai da alcuni anni nel nostro quartiere: “Abito vicino a via Brenta e passeggiando con mia moglie ci siamo incuriositi. Abbiamo preso i primi contatti con Moving Roma e da allora non l’abbiamo più lasciata. Lei si allena con Gigliola, io con Claudio e tra noi è quasi partita una sfida a chi ottiene i risultati migliori”.

Pablo si è avvicinato a Moving Roma anche per risolvere alcuni problemi posturali che, con la pandemia, si erano aggravati: “Quando sono entrato qui la prima volta mi è stata fatta un’analisi scrupolosa sul mio stato di salute, su eventuali disagi da risolvere e sugli obiettivi che volevo raggiungere”.

Da lì è iniziato il periodo di allenamento: “Quando entri nello studio non sai mai cosa Claudio ti possa far fare. Gli esercizi non sono sempre gli stessi, e proprio questo è il divertimento. C’è varietà e non mi annoio mai: Claudio è una vera e propria “guardia del corpo” e t’assiste in ogni movimento”, racconta Pablo.

In poco tempo – continua Pablo – si è creato un rapporto di totale fiducia: “Con Claudio ci scambiamo diversi messaggi su WhatsApp, non solo per parlare degli appuntamenti in studio. La settimana scorsa, ad esempio, sono andato a sciare e prima di scendere in pista l’ho chiamato per farmi consigliare alcuni esercizi di preparazione alla discesa, visto che erano diversi anni che non praticavo questo sport”.

Parlavamo di diverse esperienze di allenamento. Ed è proprio così. Pablo si è avvicinato a Moving Roma quando è scoppiata la pandemia e le palestre erano chiuse: “Claudio mi ha portato a Villa Borghese ed è stata una giornata unica. Credevo di dover correre, fare addominali, invece mi disse: ‘Sdraiati e respira’. Questi esercizi di respirazione ora fanno parte della mia routine quotidiana. All’inizio non ne capivo l’esigenza, ma hanno un effetto straordinario sulla mente e sul relax”.

Allenamento in sede, al parco, ma anche online comodamente da casa. L’esperienza pandemica ha arricchito l’offerta di Moving Roma con lezioni individuali che si possono seguire comodamente dalla propria abitazione.

“La lezione online permette di allenarmi con Claudio anche quando non sono a Roma. All’inizio ero titubante, ma grazie alla sua capacità ed empatia questa non è mai fredda ed impersonale”, dice Pablo.

Laura Colella: “Moving Roma ha cambiato il mio modo di affrontare la vita”

Da Moving Roma s’allena il corpo, ma anche e soprattutto la mente. A spiegare cosa s’intende con questa formula è Laura Colella, giovane sceneggiatrice che vive poco lontano dallo studio di via Brenta: “Da quando sono entrata la prima volta qui è cambiato il mio modo di affrontare le giornate. Non mi sentivo bene con me stessa e Claudio mi ha aiutato a recuperare fiducia in me stessa”.

Laura Colella

Laura, così come Pablo, ha provato anche l’allenamento online: “Gigliola e Claudio sono molto bravi a spiegarti gli esercizi anche da remoto, e la differenza con la presenza dal vivo non l’ho percepita. La vita, da quando è scoppiata la pandemia, è diventata tutta una call o un lavoro da remoto. Capitano i periodi di stress, e io uso quotidianamente i consigli e gli esercizi di Claudio per superare l’ansia prima di una riunione di lavoro o sbollire quando capitano tensioni o litigi a lavoro e in famiglia. Da Moving Roma ho trovato un nuovo stile di vita”.

Pablo

Lo studio di Personal Training di Moving Roma si trova in via Brenta 2, nel quartiere Coppedè. Aperto tutti i giorni: dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 21, sabato e domenica dalle 7 alle 13. Per ulteriori informazioni si può chiamare il numero 068548164 o visitare il sito www.movingroma.it.

LEGGI: Allenamenti su misura e personal trainer dedicati, ecco come Moving Roma al Coppedè rivoluziona il benessere di corpo e mente