4 Marzo 2022 - 7:30 . Flaminio-Parioli . Cronaca

Il Municipio in campo per tutelare le sue 200 botteghe storiche: previsto un premio annuale

Il logo delle botteghe storiche del II Municipio
Il logo delle botteghe storiche del II Municipio

Un premio per omaggiare ogni anno la migliore, tra le circa duecento, bottega storica del II Municipio. L’idea, anzi la delibera, è a firma dell’assessora, con delega al Commercio, Valentina Caracciolo.

Tramite il documento, la giunta di via Dire Daua “si impegna ad attivare iniziative di riconoscimento e valorizzazione delle botteghe storiche presenti sul territorio attraverso la creazione di un marchio ad hoc da realizzare a seguito di concorso di idee“. Il Municipio dovrà lavorare ora per definire tempi e modalità di organizzazione del premio.

E di lavoro da fare ce n’è tanto: secondo il rapporto della Città metropolitana di Roma del 2019, infatti, il nostro territorio possiede circa 200 botteghe storiche. Ovvero esercizi commerciali che hanno svolto la stessa attività, nello stesso luogo, per più di 50 anni. E che meritano quindi di essere valorizzate e, soprattutto, tutelate. L’idea è celebrare anche con un apposito evento che dovrebbe svolgersi ogni anno nella cornice dell’Auditorium Parco della Musica (al momento non è stata ancora fissata una data per il primo appuntamento).

“Obiettivo dei prossimi 5 anni per il governo di questo Municipio — chiude la delibera — è mettere in campo tutti gli strumenti a disposizione per sostenere e valorizzare il commercio di prossimità, anche perché un commercio vivo, vitale, contribuisce ad avere quartieri più belli, più vivaci, più sicuri”.