21 Giugno 2022 - 15:43 . Parioli . Ambiente

Allarme siccità, gli attivisti abbeverano i ciliegi di via Panama. “Alberi in sofferenza per l’afa”

Gli attivisti al lavoro su via Panama
Gli attivisti al lavoro su via Panama

Caldo e scarsità di precipitazioni mettono in sofferenza le alberature della Capitale, in soccorso giungono gli attivisti green. Una giornata tutta dedicata all’innaffiatura dei ciliegi di via Panama, davanti al parco Rabin, ha visto impegnate le associazioni Amuse e Daje de Alberi.

Gli attivisti al lavoro su via Panama

“L’iniziativa — commentano i volontari — ha richiamato cittadini da altre zone della Capitale. Un aiuto indispensabile per i giovani alberi in sofferenza a causa dell’afa di questo periodo. L’evento si è sviluppato lungo quasi un chilometro ed è stato arricchito dalle testimonianze di Pietro Rossi Marcelli, responsabile del progetto Roma2pass, sulla storia ambientale e paesaggistica di via Panama e ai suoi legami con la cultura giapponese”.

Ad abbeverare le piante hanno collaborato anche rappresentanti delle istituzioni tra cui Alessandro Cavaliere e Marco Dolfi, rispettivamente delegato allo Sport e consigliere del II Municipio.

A fine giornata, gli attivisti si sono dati appuntamento per successivi eventi per assicurare l’apporto di acqua a centinaia di alberi lungo le strade di Roma nel periodo estivo.