24 Novembre 2020 - 8:41 . Parioli . Viabilità

Nuove strade scolastiche ai Parioli: cosa sono e dove saranno istituite

Più sicurezza intorno alle scuole dei Parioli. Dopo la pubblicazione dei rapporti di Legambiente e di Roma Capitale sugli incidenti avvenuti nelle strade di Roma lo scorso anno, è stata presentata una mozione in II Municipio per l’istituzione di nuove strade scolastiche.

L’istituzione delle strade scolastiche prevede l’interdizione al traffico veicolare per un periodo di tempo di 20 minuti prima e dopo l’orario di ingresso e di uscita degli alunni, oltre che la verifica della possibilità di realizzare isole pedonali o interventi di moderazione del traffico e di messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali anche tramite il rialzo degli stessi.

IL CORTILE DELLA SCUOLA ALFIERI

L’atto è stato presentato dalla consigliera Valentina Caracciolo, presidente della Commissione Urbanistica del II Municipio, e firmata da altri consiglieri.

Con questa mozione, il Municipio si impegna a istituire strade scolastiche intorno ai plessi della scuola Principessa Mafalda in via Lovanio, dell’Alfieri in via Salaria e della Ronconi in via Micheli.

Nella stessa mozione, il Municipio ha inserito anche l’impegno a realizzare interventi di moderazione del traffico nei pressi di un altro istituto dei Parioli: la scuola dell’infanzia S. Pio X in via Ruggero Fauro.