20 Settembre 2021 - 7:14 . Flaminio-Parioli . Ambiente

Allarme cocciniglia a Villa Glori, attivisti: “Sta uccidendo i nostri pini, così possiamo salvarli”

Villa Glori
Villa Glori

Corsa contro il tempo per salvare i pini di Villa Glori dal terribile parassita killer. “La nostra storica villa, colpita recentemente dal taglio di decine di alberi ad alto fusto, rischia di perdere a breve tutti i suoi pini perché infestati dalla cocciniglia, che ne succhia tutta la linfa vitale portandoli alla morte” spiegano gli attivisti del Comitato Villa Glori.

L’unica strada per salvarli è la cura endoterapica, ma dobbiamo agire al più presto” sostiene Francesca Marranghello, presidente del comitato e rappresentante di Italia Nostra. La pratica consiste nel somministrare ai pini, tramite una specie di iniezione, prodotti sia nutrienti, sia antiparassitari che, risalendo lungo il sistema linfatico, raggiungono la chioma e sconfiggono la cocciniglia.

Per portare questa cura ai pini di Villa Glori i volontari hanno lanciato una raccolta fondi: “Tutti possono contribuire per l’endoterapia sui pini che stanno morendo, se non riuscissimo in questa impresa non avremo più il nostro polmone verde – spiega Marranghello –. I pini della villa ci chiedono aiuto dopo essere stati massacrati dall’uomo. Tutti le istituzioni e le forze politiche sono responsabili dell’energia da più di tre anni e della mancanza di cure ma intanto ci hanno rubato un patrimonio nostro e dei nostro figli. Questo è un modo per contribuire a riprenderci il nostro futuro e la vivibilità di un pezzetto della nostra città. Chiediamo a tutti di contribuire, grazie a tutti coloro che vorranno aiutarci!”.

A questo link è possibile accedere alla raccolta fondi e donare.