10 Maggio 2021 - 16:20 . Flaminio-Parioli . Cultura

Alla scoperta delle meraviglie di Villa Borghese, via alle attività per grandi e piccini

Giardini segreti di Villa Borghese
Giardini segreti di Villa Borghese

Nuove attività dedicate ai bambini al Bioparco e alla Casina di Raffaello. Nascono due progetti in collaborazione con lo Spazio arte e creatività dell’assessorato alla Persona, scuola e comunità solidale e Zetema progetto cultura.

Giovedì 13 maggio, a partire dalle 16 e dalle 16.15, sono in programma due “PasseggiArte” nel verde di Villa Borghese con un percorso della durata di circa un’ora e mezza (costo 3 euro a persona) che toccherà i luoghi storici e naturalistici più importanti del parco. Guidati da una operatrice di Casina di Raffaello e da una guida del Bioparco, si partirà da Casina di Raffaello e si farà tappa al Giardino del lago per poi passare alla Valle dei platani e raggiungere l’ingresso del Bioparco. Si arriverà infine alla Galleria Borghese e ai Giardini segreti.

I bambini più piccoli seguiranno un percorso più breve, che si concentrerà sull’area di Casina di Raffaello e sul Giardino del Lago. Durante la passeggiata, verranno raccontate le vicende del parco sin dalla sua nascita, con particolare attenzione agli aspetti storico-architettonici e ambientali. I partecipanti conosceranno la composizione del patrimonio faunistico e botanico presente nella villa e avranno l’opportunità di riflettere sulla collaudata coabitazione degli animali con i monumenti e gli edifici storici, divenuti ormai i loro rifugi naturali.

Dai rondoni ai falchi, e poi volpi, scoiattoli, ricci, pipistrelli, farfalle e coccinelle, si scoprirà un vero e proprio mondo che ogni giorno beneficia dell’immenso spazio verde e dei suoi piccoli anfratti nascosti.

Giovedì 20 maggio, a partire dalle 16 e dalle 16.15, genitori e bambini potranno partecipare a laboratori di disegno dal vero della durata di circa un’ora e mezza (costo 3 euro a persona). I partecipanti verranno accolti all’ingresso del Bioparco. I bambini più grandi, insieme a Francesco Petretti, presidente della fondazione Bioparco, e un’operatrice di Casina di Raffaello, seguiranno un percorso all’interno della struttura che li condurrà a vedere, conoscere e disegnare con tecniche varie gli animali: elefanti, leoni, tigri, pinguini, lemuri, giraffe e rinoceronti.

I bambini più piccoli, invece, si divertiranno a disegnare dal vero gli stessi animali con le matite colorate, insieme a due operatrici di Casina di Raffaello. Le attività sono organizzate nel rispetto delle norme per il contenimento della diffusione del Covid-19.

Sia per le PasseggiArte, sia per i laboratori di disegno, è obbligatoria la prenotazione telefonica allo 06.0608. Tutti i dettagli su programma, orari, fasce d’età dei destinatari e numero massimo di partecipanti per ogni attività, sono consultabili sul sito www.casinadiraffaello.it.