12 Dicembre 2021 - 7:30 . Flaminio-Parioli

Alla Casina di Raffaello i centri invernali per bambini. Il programma e come partecipare

Casina di Raffaello
Casina di Raffaello

In occasione delle prossime vacanze scolastiche di Natale, la Casina di Raffaello organizza un centro invernale rivolto ai bambini nati nel 2016 e 2017 e ai bambini della scuola primaria. Il centro sarà attivo nei giorni di martedì 28, mercoledì 29 e giovedì 30 dicembre e martedì 4, mercoledì 5 e venerdì 7 gennaio.

La struttura rimarrà invece chiusa al pubblico nei giorni 24, 25, 26, 27 e 31 dicembre, primo, 2 e 6 gennaio. I bambini verranno accolti nello spazio arte e creatività dell’assessorato alla Scuola, formazione e lavoro di Roma Capitale, gestito in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, e potranno vivere una splendida occasione di gioco e socializzazione.

I piccoli saranno divisi in tre diversi gruppi per fasce d’età e con ingressi e uscite scaglionati per evitare assembramenti: 1° gruppo, bambini dalla I alla V primaria (massimo 10 bambini): ore 8.45 – 13.45; 2° gruppo, bambini nati nel 2016 e nel 2017 (massimo 8 bambini): ore 9 – 14; 3° gruppo, bambini dalla I alla V primaria (massimo 10 bambini): ore 9.15 – 14.15. Ciascun gruppo verrà seguito dalla stessa operatrice per tutta la durata del centro invernale.

Ogni giorno sono previste attività negli spazi interni e attività all’aria aperta, sfruttando l’ampio spazio verde di Villa Borghese, nonché visite nei musei circostanti. Per le attività all’esterno è predisposta un’opportuna liberatoria da far firmare ai genitori e/o agli accompagnatori adulti. Il servizio del centro invernale è organizzato nel rispetto delle disposizioni anti-Covid. Ogni mattina, al momento dell’accoglienza, verrà effettuato il triage. Gli adulti accompagnatori, che dovranno essere in possesso di Green pass per accedere alla struttura, garantiranno sullo stato di salute dei bambini, ai quali verrà misurata la temperatura con il rilevatore a distanza.

Per i bambini a partire dai 6 anni è obbligatorio l’utilizzo della mascherina. Gli spazi interni, le superfici e i materiali usati durante i laboratori, verranno sanificati quotidianamente. Tutte le mattine a ogni bambino verrà assegnato un kit di materiali base (matita, gomma, temperino, forbici, colla) all’interno di una busta personalizzata con il suo nome, da usare per tutto il periodo in cui frequenterà il centro invernale. Successivamente i materiali saranno messi in isolamento per l’igienizzazione e sostituiti con nuovi kit. Altri materiali usati per i singoli laboratori (ad esempio pennelli o tempere), saranno igienizzati al termine di ogni giornata. Si consiglia di indossare un abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica. Ogni bambino dovrà inoltre essere munito di zaino con acqua, merendina, pranzo al sacco e un impermeabile da usare in caso di pioggia. Il pranzo si svolgerà in una sala, opportunamente igienizzata tra un turno e l’altro.

Il costo giornaliero è di 14 euro a bambino (38 euro per le tre giornate consecutive della stessa settimana). La prenotazione e il pagamento on-line sono obbligatori telefonando al call center 06.0608 (attivo tutti i giorni ore 9 – 19).